domenica 19 dicembre 2010

A tutti i papà..

Come vi ho già accennato ho due figli, di 4 e  6 anni. Andrea di 4 e Maddalena di 6 anni. 
Girovagando sul web ho trovato un video davvero molto bello dove si legge una poesia di Riccardo Rossi, scritta in occasione della festa del papà. Quando ho sentito la "poesia" mi sono sentito preso in causa ad ogni virgola, ad ogni frase.. 
Chi non è papà non può ancora capire.. l'amore, l'amore vero, puro, completo,irrazionale, incondizionato, assoluto, inscindibile, meraviglioso che un genitore prova verso i propri figli. 


E in particolare quello che un padre prova verso la sua "piccola" principessa...
un padre, verso una figlia femmina, sente un amore speciale. Un pò geloso e molto protettivo, cerca sempre di proteggerla e di starle dietro per essere sempre lì vicino a lei quando si sentirà sola o quando avrà bisogno di qualcuno accanto...


E io in questi sei anni ho sempre cercato di stare vicino alla mia piccola Maddy, mentre lei cresce e diventa grande.
E ogni giorno scopre qualcosa di nuovo e strabiliante e io mi sento fiero e preoccupato allo stesso tempo. La vedo crescere e ho un pò paura di svegliarmi domani, scoprire che senza che me ne rendessi conto sono passati degli anni, e che lei è pronta per prendere il volo e creare una famiglia tutta sua...


Vorrei risparmiarle le delusioni d'amore, vorrei poter allontanare il ragazzo che forse un giorno le spezzerà il cuore, vorrei poterle far capire che se oggi le sembra di vivere una tristezza più grande di lei un giorno non lontano si sentirà grata di essere stata così forte.. vorrei che sapesse che anche se certe volte la sgriderò per qualcosa, dentro di me non ci sarà traccia di rabbia... vorrei poter fare tante cose bimba mia e ti giuro che mi impegnerò ogni istante, ogni secondo per essere sempre il papà migliore per te...


godetevi il video

18 commenti:

  1. Che bella..un GRAZIE a tutti i Papà del mondo e al mio!

    RispondiElimina
  2. Questo video è bellissimo!L'ho già visto altre volte ed è sempre emozionante!E' veramente bello avere i propri genitori fianco che ti sostengono in ogni momento!

    RispondiElimina
  3. Ho visto questo pezzo poco tempo fa e mi è piaciuto tantissimo!!! Riccardo Rossi è veramente bravo! Grazie Albert.

    RispondiElimina
  4. riflettere su quello che prova un padre per la figlia aiuta a capire tanti comportamenti. prima di giudicare ho imparato a ringraziare, perché se il mio papà mi dice certe cose è perché sta facendo del suo meglio per aiutarmi a diventare la persona felice e di successo che posso essere

    RispondiElimina
  5. sono rimasta senza fiato!grazie!!!!
    dedicata a mio papà!!!è un esempio per me, veramente una persona straordinaria, sono veramente grata di averlo capito,ormai tanto tempo fa! e grazie anche a chi mi diede una seconda opinione in passato!!!!

    RispondiElimina
  6. Da figlia che adora suo padre e sa che è proprio come dice questa poesia sono senza parole..Ascoltando il video mi si sono appannati a poco a poco gli occhi di lacrime..è davvero emozionante! Grazie per il video e..grazie Papà!!

    RispondiElimina
  7. In effetti a volte non ci si pensa, e ci si sofferma a pensare a tutte le cose che NON abbiamo in comune con i nostri genitori, quando loro quello che cercano di fare semmpre è sostenerci nel miglior modo che conoscono... E noi non possiamo fare altro che apprezzare i loro sforzi!

    RispondiElimina
  8. Fare il papa' è il mestiere più impegnativo ma più bello del mondo!

    RispondiElimina
  9. Grazie Albert per questo tuo magico regalo ! Io vorrei tanto essere genitore un domani ... Aiutami a capire ... Cosa si prova quando ti nasce un figlio ?

    RispondiElimina
  10. ...posso lasciare un post in bianco come commento? no, perchè non ho proprio parole!

    RispondiElimina
  11. Kem-k io non sono un genitore, ma credo che la tua sia la domanda più difficile del mondo! :D
    Io credo debba essere molto simile al "oh mio dio dalla gioia mi esplode il cuore il cervello e l'anima tutto contemporaneamente"
    Anche solo l'idea di trovarmi davanti ad una creatura così fortemente legata a me mi strabilia!

    RispondiElimina
  12. l'avevo già visto questo video...e come l'altra volta sono senza parole...grazie!!!

    RispondiElimina
  13. bellissimo...
    Grazie papà per quello che sei!!!!!!!!!!
    Mi viene sempre più voglia di avere figli!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie a mio padre ! Grazie per tutto quello che mi ha dato !

    RispondiElimina
  15. trattenere le lacrime e le mie emozioni è impegnativo guardando ma soprattutto ascoltando questo video. grazie papà

    RispondiElimina
  16. Purtroppo il video allegato non si vede più, sembra sia stato bloccato da YouTube, ma se volete ancora vederlo lo trovate a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=ZuTrEiciAa8
    Io l'ho trovato per caso sul web poco tempo fa e l'ho inviato a un mio amico papà di due bimbe...

    RispondiElimina
  17. Quando ho letto il titolo dell'articolo mi ha fatto tornare in mente che da una anno e quanche giorno ho ricreato il rapporto tra me e mio padre... PAPà TI VOGLIO BENE!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Grazie per questo articolo, è meraviglioso l'amore che c'é verso i figli, supera qualsiasi cosa, la forza più potente che esista al mondo!

    RispondiElimina