sabato 8 gennaio 2011

Your trainers group: la consegna dei pacchi


Nel post “il dono di natale di your trainers group” ho raccontato della mia esperienza con questa azienda e della mia adesione al loro progetto “il dono di Natale”, un’iniziativa bellissima che consiste nel fare beneficenza in un modo particolare e bellissimo. Se non sapete di cosa io stia parlando vi consiglio vivamente di leggere il post “il dono di natale” che c’è in questo blog.

Avevo promesso che v avrei raccontato la mia esperienza nella consegna dei pacchi di natale. Ed eccomi qui, emozionato e incredulo di ciò che sto per raccontarvi. E’ stata un’esperienza magnifica e incredibile.

Ma partiamo dall’inizio.

Tutto comincia con Luca Lorenzoni , i suoi collaboratori, più altri volontari esterni come me, tutti insieme a fare la maxi spesa alla Esselunga di Rivalta in provincia di Torino. Tutto comincia con una trentina di persone, noi, all’interno del supermercato ad organizzare le coppie che avrebbero dovuto comprare una serie di cose spuntandole da una lista. La lista conteneva : sapone, spazzolini da denti, dentifricio, detersivo, bagnoschiuma, tonno, cioccolato, biscotti, the, fette biscottate, zuppe, olio, sale, pasta… e simili. Tutti eravamo divisi a coppie e ogni coppia comprava tutto quello che c’era sulla lista e che formava uno scatolone che poi sarebbe andato ad una famiglia.

La spesa non inizia nel migliore dei modi a causa del Direttore dell’Esselunga che, nonostante fosse stato informato da Luca della nostra iniziativa, non ha voluto minimamente venirci incontro, anzi, ad un certo punto si è anche irritato perché a sua detta “parlavamo a voce alta nel suo ipermercato” e ci ha trattati in malo modo. Abbiamo provato a ragionare con lui spiegandogli che trattandoci a male parole non favoriva l’immagine dell’azienda per cui lavora ma non ha voluto sentire ragioni.

Ho scritto queste righe raccontando quello che è successo perché è giusto che si sappia il nome di chi fa la differenza in positivo e di chi invece non ne ha nessuna intenzione.

Dopo questo piccolo “intoppo” siamo partiti. Immaginate di vedere una trentina di ragazzi che sfrecciano nelle corsie del supermercato comprando maxi confezioni di biscotti e nutella mentre si consultano su quale sia la confezione di detersivo migliore da acquistare, sempre sorridenti e in allegria. Dopo aver pagato tutta la spesa, ci siamo recati al furgone e abbiamo creato gli scatoloni. Ben 35 scatoloni che avrebbero regalato uno splendido Natale a 35 famiglie di Torino e provincia.

Caricati gli scatoloni sul furgone li abbiamo scaricati nel garage della casa di Luca in attesa del giorno successivo, quello della consegna.

Il giorno della consegna eravamo tutti lì, sotto casa, come una squadra di marines, ad attendere la partenza, con in mano una busta con dentro gli indirizzi delle due famiglie (erano due a coppia) alle quali avremmo dovuto consegnare il pacco e leggere la meravigliosa lettera di speranza.

Una volta partito alla volta della mia prima famiglia, ero decisamente nervoso.. ero agitato e non so bene il perché… forse ero preoccupato che quelle persone potessero non fidarsi di me, forse già percepivo che sarebbe stata un’esperienza meravigliosa..

Suoniamo al campanello… dopo poco ci viene ad aprire una signora un po’ anziana che non appena ci vede e vede l’enorme pacco che stavamo trasportando, scoppia a piangere e dice: “voi siete gli angeli dell’anno scorso!”

Infatti, alcune delle famiglie che già l’anno precedente avevano ricevuto la visita dei ragazzi di Your Trainers, erano su quella lista e soprattutto ricordavano molto bene le sensazioni di sorpresa e felicità provate l’anno prima.

La signora emozionata e felice, ascolta la lettura della lettera, mano nella mano con suo marito, si commuove, ci chiede se possiamo dirle chi sono gli angeli che le mandano quel pacco.. noi le rispondiamo come Luca ci ha detto di fare; “Non è importante chi manda questo pacco.. quelli che conta è che ci sia qualcuno che ha pensato a voi..”.

La signora ci parla dei suoi nipotini e di quanto saranno felici di quella sorpresa. E poi ci saluta dicendo : “ in voi io vedo la mano del Signore… grazie”

Quando la porta dietro di me si è chiusa, ho dovuto sedermi per un’istante. Ero sopraffatto dalle emozioni come lo sono tutt’ora mentre scrivo queste righe.

La sensazione di fare del bene in maniera totalmente incondizionata, i visi di quelle persone, la speranza nei loro occhi, la gratitudine di essere così fortunato a poter vivere quello che vivo ogni singolo giorno..

Il privilegio di essere silenziosi spettatori della sorpresa di una coppia di nonni che quest ’anno hanno ricevuto un regalo di Natale inaspettato… potersi commuovere sentendosi definire “angeli”…

Voglio fare un’appello a tutte le persone che stanno leggendo. Informatevi,chiedete, partecipate a questa iniziativa perché vi arricchirà il cuore e lo spirito. Perché farete qualcosa di unico e speciale per dei perfetti sconosciuti nella vita dei quali lascerete un segno indelebile. Un segno di amore. Un segno di dolcezza. Un segno di speranza… La bellezza di tutto questo è inspiegabile a parole.

Quando sono tornato a casa mia avevo solo voglia di passare del tempo con le persone che amo per dire loro quanto sono speciali e quanto siamo fortunati… queste esperienze ci rendono uomini migliori.

Il ringraziamento più grande va indiscutibilmente a Your Trainers Group che con questa iniziativa dimostra che le cose si possono cambiare. Passo dopo passo. Giorno dopo giorno. Migliorando la vita delle persone che abbiamo intorno e allo stesso tempo migliorando noi stessi. Grazie a tutti i ragazzi che fanno parte di Your Trainers perché siete fenomenali. Siete un patrimonio preziosissimo per noi adulti perché ci date la certezza che stiamo lasciando il mondo in ottime mani.

Vedere dei ragazzi di 19, 20, 22, 24 anni che dedicano due giorni della loro settimana di vacanze per fare del bene in un modo così puro e spontaneo mi riempie il cuore. Grazie a tutti ragazzi… e ci vediamo l’anno prossimo!

40 commenti:

  1. un esperienza che ho provato anche io a Milano!

    grazie!

    RispondiElimina
  2. Che bello!!!!! Avevo già letto il "dono di Natale" e non aspettavo altro che questo articolo..e sinceramente Albert vorrei proprio ringraziarti perchè grazie a quel post ho potuto partecipare anche io a una One Day e poi alla consegna dei pacchi, visto che me ne hanno dato la possibilità!! E' stata veramente una giornata magnifica, piena di emozioni...e ti dirò: anche io alla fine non ce l'ho più fatta e mi son dovuto fermare e sedermi per tutte le emozioni che avevo provato!!!
    Non mi resta altro da dire, se non: GRAZIE YOUR TRAINERS GROUP e a tutte le persone che contribuiscono in questa azienda!!

    RispondiElimina
  3. GRAZIE ALBERT...mi hai lasciato senza parole!anch'io voglio fare qst cosa!!ma c'è solo a torino o anche in altre città d'italia???
    dove posso avere più informazione

    RispondiElimina
  4. Io partecipai all'iniziativa l'anno scorso a Genova...davvero emozionante fare del bene in anonimato!!

    RispondiElimina
  5. Sono delle iniziative davvero belle! Mi auguro un giorno di vivere un'esperienza simile!

    RispondiElimina
  6. Grazie per le emozioni che mi hai fatto provare immaginando di essere lì con te a consegnare i pacchi... L'anno prossimo voglio esserci anch'io, mi attivo subito!

    RispondiElimina
  7. Ho sempre fatto beneficenza e credo che iniziative come questa siano davvero straordinarie...
    A volte si cerca di salvare o aiutare persone al limite della sopravvivenza, come in casi di catastrofi come Haiti o come terremoti vari, ma è importante ricordare che bisogna sempre partire dal nostro vicino di casa, che magari ha solo bisogno di un piccolo aiuto per riprendersi e non andare alla deriva...
    Dare una speranza vale davvero tanto...
    COmplimenti a tutta Your Trainers Group avete tutta la mia stima!!

    RispondiElimina
  8. Deve essere un esperienza molto toccante, beh sicuramente hai reso molto bene l'idea dato che mentre leggevo ho immaginato la scena e non ho potuto trattenere le lacrime. Voglio decisamente fare questa esperienza!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo!!! Ho le lacrime agli occhi... L'anno prossimo voglio assolutamente farlo anche io!

    RispondiElimina
  10. Per fortuna che gli "angeli" esistono! Fantastica iniziativa e tanti complimenti a Your Trainers Group per aver dato questa possibilità di mettere le ali e rendere un po' di felicità a qualcuno

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver segnalato il progetto. Chiunque volesse aiutarci per l'anno prossimo sarà ben accetto. Quello che posso promettere in cambio è una giornata che ricorderete per il resto della vostra vita! Vi arricchirà e vi renderà migliori e soprattutto molto molto grati.
    Abbiamo voglia di fare la differenza per il mondo anche partendo da piccoli passi, ma piccoli cambiamenti oggi possono generare immensi passi avanti domani!

    RispondiElimina
  12. Sono vissuto in un ambiente cristiano e con la caritas ho avuto modo di svolgere iniative simili,trovo che come azienda che è volta alla crescita quest'iniziativa sia un aiuto concreto a persone che sono veramente bisognose...ottimo idea

    RispondiElimina
  13. mi farebbe molto piacere poter far parte di iniziative simili..aggiornateci

    RispondiElimina
  14. Per il secondo anno consecutivo ho potuto far parte di quest'iniziativa..
    Il primo pacco consegnato è stato davvero magnifico:siamo entrati a casa di una coppia molto giovane con 3 bambini e dopo una diffidenza iniale ci hanno fatti entrare..durante la lettura della lettera gli occhi di questi giovani si illuminavano sempre di più e alla fine la moglie ci ha abbracciati calorosamente mentre il marito a stento tratteneva le lacrime.
    Ci hanno fatti accomodare in cucina,ci hanno offerto un caffè e con diverse domande volevano ringraziare il mittente;ma noi;solidi come due quercie abbiamo ribadito di essere solo due semplici fattorini..
    Usciti dalla casa mi sono messo a piangere con la mia compagna di "pacchi"..
    Quella sera mi son sentito veramente grato per aver contribuito a far vivere un natale un po' migliore a quella giovane famiglia

    RispondiElimina
  15. bellissima iniziativa,è possibile parteciparvi anche da esterno??

    RispondiElimina
  16. Che emozione leggere queste righe, ho avuto i brividi per tutto il tempo. E' stupendo tutto questo, è bellissimo! Mi spiace non averlo saputo prima perchè avrei voluto farne parte..di cuore complimenti a Your Trainers e a tutte le persone che hanno aderito a questa meravigliosa iniziativa!

    RispondiElimina
  17. Attraverso quello che è stato scritto ho vissuto delle emozini fortissime, immagino quanto possano essere grandi quelle che si provino partecipando. Peccato che manchi ancora un anno al Natale perchè il prossimo ci voglio essere anch'io.

    RispondiElimina
  18. Grazie Albert, anch'io grazie al tuo post ho avuto l'onore di partecipare al One Day organizzato da You Trainers Group ed è stata una giornata ricca di spunti, ma soprattutto ho avuto l'opportunità di provare le emozioni che hai descritto in questo post!Non hanno prezzo..

    RispondiElimina
  19. Chissà che emozione per quelle famiglie disagiate veder comparire fuori dalla porta qualcuno che, magari sotto la pioggia o la neve, si è impegnato solo per vederle sorridere qualche minuto... Complimenti davvero! Ci fossero più aziende che facessero lo stesso...

    RispondiElimina
  20. Ecco quando si parla di vera beneficenza!!!mi sono emozionata tantissimo leggendo queste righe..immagino le facce di chi si è visto recapitare questo dono immenso,magari preoccupato ad arrivare a fine mese.Davvero una bellissima iniziativa,questo sì che fa la differenza!complimenti a Your Trainers!

    RispondiElimina
  21. Che iniziativa bellissima!!! posso solo immaginare gli occhi di quelle persone..chissà che emozione!! mi piacerebbe proprio dare il mio contributo il prossimo natale!!!

    RispondiElimina
  22. La cosa che mi piace di più oltre al pacco in sè e l'idea di speranza che con quel pacco hanno lasciato!chissà che non sia una lucina che cresca e un altr'anno non abbiano più bisogno del pacco..

    RispondiElimina
  23. Credo non solo che questa sia un'iniziativa stupenda, ma anche un bel messaggio per li mondo!
    Non è così scontato trovare delle persone che creano dei pacchi di natale e bussano alle porte dei più bisognosi travestiti da fattorini per regalare, almeno a natale, un sorriso a chi vive un momento di difficoltà!! Siete un esempio!!! grazie!!!

    RispondiElimina
  24. Ricominciano le One Day! Una giornata di formazione emozionante e che fornisce strumenti concreti, l'occasione di fare un check approfondito sulla propria vita, un secondo punto di vista! Ho partecipato alla consegna dei pacchi, mi ha reso semplicemente felice e profondamente grata. Prima famiglia: una donna dall'aspetto affaticato e occhi dolcissimi, una bambina intorno ai 6 anni che spingeva la sedia a rotelle con sopra il padre, affetto da evidenti menomazioni fisiche e mentali. Come un pugno nello stomaco. Mentre leggevo la lettera pensavo a quanta forza aveva quella donna e a come brillavano gli occhi di quella bambina, nonostante tutto..e ho pensato a quante volte mi sono fatta buttar giù per moooolto meno. L'abbraccio con lei è stato il più bel regalo di Natale del mondo, con la speranza di aver trasmesso fiducia negli altri e la speranza che tutto andrà bene. :)

    RispondiElimina
  25. Un modo alternativo per fare beneficenza che arricchisce non solo chi la riceve ma penso soprattutto chi la fa!!! Ho provato a immedesimarmi mentre suonavo il campanello di una di quelle case e mi sono emozionata tantissimo anche se seduta davanti al computer..chissà cosa si prova a vivere un'esperienza così di persona! Assolutamente da fare!!!

    RispondiElimina
  26. Gesto semplicemente stupendo ! Complimenti davvero ! Come posso fare per partecipare ?

    RispondiElimina
  27. iniziativa straordinaria!!! avevo gia letto qualcosa di simile su questa iniziativa... mi sembra la preannunciasse.
    sono proprio contento di come è andata immagino che verrà riproposta anche l'anno a venire e mi piacerebbe partecipare. ma questa cosa la fate solo a torino???

    RispondiElimina
  28. Ho partecipato anche io e è stata un'esperienza straordinaria! Fringe io l'ho fatto a Milano! La cosa più bella è vedere le facce di quelle persone quando gli porti il pacco, il sorriso che fanno è un premio grandissimo...

    RispondiElimina
  29. E' stata un'esperienza straordinaria!!!

    RispondiElimina
  30. Io ho fatto volontariato per molto tempo ed è bellissimo vedere che anche i giovani si interessano di queste attività...
    Bisogna sempre iniziare dalle persone più vicine a te, vedendo immediatamente i risultati sei incentivato a continuare...
    Consiglio a tutti di vedere il film "un sogno per domani" fa davvero riflettere...

    RispondiElimina
  31. Mi piacerebbe molto partecipare a un'iniziativa come questa..e soprattuto sarebbe bello coinvolgere molte più persone, per poter portare questo dono, forse più che materiale di speranza, e lasciare un segno ancora più grande!

    RispondiElimina
  32. La prima volta che me lo hanno raccontato non ci credevo...poi ho trovato questo blog e altri commenti, e sono rimasto senza parole.
    Complimenti, complimenti davvero...

    RispondiElimina
  33. che bell'esperienza anche se solo raccontata trasmette delle bellissime emozioni. partecipare sarebbe meraviglioso grazie

    RispondiElimina
  34. wow che idea nobile!!tanto di cappello a chi ha portato avanti questa iniziativa...questo vuole veramente dire fare del bene a qualcuno

    RispondiElimina
  35. Che bello!!! Fra pochi giorni riprendono le One Day...sinceramente penso che questo Week End porterò anche dei miei amici per poter contribuire anche alla consegna dei pacchi dell'anno prossimo, per poter coinvolgere ancora più persone!!! E sinceramente mi permetto di dire una cosa: informatevi su queste giornate e su Your Trainers Group, perchè quello che fanno è veramente stupendo!!!

    RispondiElimina
  36. E' sempre bello rileggere di queste cose. Non mi stancano mai... Che emozione!

    RispondiElimina
  37. Ci sono tanti modi per fare la differenza per la vita delle persone che ci stanno accanto e l'idea dei pacchi di Natale di Your Trainers Group è sicuramente una delle più interessanti che ho sentito in giro. L'anno prossimo ho intenzione di partecipare anch'io.

    RispondiElimina
  38. Ho letto di questa stupenda iniziativa solo ora. Spero che l'anno prossimo in qualche modo possa contribuire anche io! è possibile?

    RispondiElimina
  39. Che dire..... Dopo aver letto questo articolo ed il precedente posso solo dire che Your Trainers Group ha tutta la mia stima, iniziativa meravigliosa!

    RispondiElimina
  40. Che iniziativa meravigliosa!!! Dalle tue parole Albert escono tantissime emozioni...e chissà quanto dev'essere bello poterle vivere dal vivo! Grazie per aver condiviso questa tua scoperta, perchè penso che anche io farò parte di quelle persone che al prossimo Natale si faranno un grandissimo regalo, come quello di poter contribuire con un'azienda che fa così tanto per le persone ntorno a sè! Grazie davvero!!!

    RispondiElimina