lunedì 15 novembre 2010

IL DONO DI NATALE DI YOUR TRAINERS GROUP

Ho scelto di pubblicare questo post perchè il titolo del Blog è "Miglioriamo!" e penso francamente che il miglioramento parta soprattutto da noi e dal contributo che possiamo dare per migliorare appunto la realtà che ci circonda.
Dovete sapere che in Italia sono molte le aziende che si occupano di Beneficenza ma nessuna (almeno che io sappia) lo fa in un modo così "umano", così bello e così coinvolgente come l'azienda Your Trainers Group.
Partiamo dall'inizio: come vi ho già detto, vivo e lavoro a Torino, ho la fortuna di avere molti amici che come me si interessano alla formazione e alla crescita personale e tra di noi cerchiamo sempre di tenerci aggiornati sulle novità e i progressi in questo campo.
All'inizio di Novembre una mia cara amica mi ha invitato ad una giornata di formazione il cui ricavato sarebbe stato devoluto interamente in beneficenza per portare avanti un progetto creato da un'azienda di formazione con varie sedi in Italia, Torino compresa: La Your Trainers Group.
Questo progetto ha il nome di "Il dono di Natale". Come funziona: Ogni anno in tutte le città in cui l'azienda ha una sede vengono fatte delle giornate di formazione a costo minimo: 25€ a persona. La giornata è dedicata al Benessere personale, è molto interessante, divertente e profonda. La giornata a cui ho partecipato io era tenuta dal fondatore dell'azienda Luca Lorenzoni, una persona davvero straordinaria, con grandi doti  comunicative, dall'entusiasmo contagioso.
Verso la fine della giornata Luca ci spiega in che modo le nostre donazioni saranno "devolute": intorno al 18 di Dicembre, lui e tutti ragazzi che collaborano con lui si recano in un grande Ipermercato all'ingrosso (La Metro), si dividono a coppie, ognuna con un carrello, e comprano beni di prima necessità per l'ammontare della cifra raccolta durante l'anno. Una parte della cifra viene tenuta da parte per essere poi divisa in diverse buste (ma questo lo vediamo dopo). Una volta fatta la "spesa", tutti insieme si recano nell'ufficio dell'azienda e iniziano a smistare equamente i vari prodotti (dal bagnoschiuma al parmigiano) in diversi scatoloni. Ogni scatolone contiene cose che normalmente si trovano nelle case di molti di noi, ma che per certe famiglie rappresentano un vero e proprio extra, un qualcosa che non ci si può sempre permettere... Dentro ogni pacco inoltre c'è una busta chiusa, contenente una somma in denaro.

Ogni sede di Your Trainers è in contatto con alcune parrocchie della propria città che forniscono loro i nomi delle famiglie che più di tutte sono state colpite dalla recente crisi, famiglie che non arrivano a fine mese,che hanno bisogno di sostegno e di aiuto e che spesso non lo ricevono.
A questo punto, il 20 Dicembre,Luca e i ragazzi dell'azienda partono in "missione", e a due a due, "fingendosi" dei fattorini, portano i "pacchi" alle varie famiglie, ignare di tutto.
Nessuno nomina l'azienda, nessuno si fa pubblicità. Si tratta solo di suonare il campanello, aspettare che qualcuno apra e portare il sorriso e un pò di speranza a chi a Natale, di speranza ne ha poca. E alla domanda "Ma chi è che ci manda questo regalo?" i ragazzi rispondono: "Qualcuno che ha pensato a voi".
Ero seduto sulla sedia di una sala di Hotel e avevo i brividi nel sentire questo Formatore parlare emozionato delle reazioni delle persone di fronte a quel gesto.
Poi, a tutti noi è stata fatta un'offerta impagabile: chiunque volesse partecipare a questa iniziativa era ben accetto, in qualsiasi fase della creazione. Chi volesse andare con loro a fare la spesa, chi volesse andare ad aiutarli a consegnare gli scatoloni... tutti potevano rendersi parte attiva del progetto.
A parte la mia istantanea scelta di partecipare ho riflettuto su diverse cose:
la prima è che apprezzo davvero molto la trasparenza di Your Trainers nel coinvolgere chi ha donato del denaro.
La seconda è che trovo davvero ammirevole che una società come questa, che non è un'azienda del calibro della Fiat o di una qualunque altra multinazionale, si preoccupi di fare, nel suo piccolo, della beneficenza.
La terza è che l'iniziativa, fatta in questo modo, con questo spirito e con questa passione è sicuramente la più bella a cui ho il piacere e l'onore di aderire.
Ho scelto di scrivere questo post dedicandolo a loro, innanzitutto perchè è giusto che le persone che vengono in contatto con questa azienda sappiano che hanno a che fare con gente che si preoccupa DAVVERO di cambiare la realtà di chi li circonda e renderla migliore e poi perchè penso che questa iniziativa dovrebbe essere diffusa il più possibile e spero che raccolga le adesioni da parte di chi leggerà questo post.
Per potersi mettere in contatto con loro basta andare sul sito internet, cercare la sede della propria città e aderire alla giornata che si chiama One Day. Il resto lo potrete chiedere in loco.
Un ringraziamento speciale va a Marina che mi ha fatto conoscere questa iniziativa e che come me ha scelto di aderire.


Volete sapere com'è andata la consegna dei pacchi di natale di Your Trainers?
Your Trainers Group: la consegna dei pacchi


39 commenti:

  1. ooooo che bella quest iniziativa..anch'io lo voglio fare!PENSO CHE VEDERE LE FACCE DELLE PERSONE DAVANTI ALLA PORTA SAREBBE VERAMENTE UN ESPERIENZA DA FARE...sicuramente mi informerò di più!grazie di avermelo suggerito!

    RispondiElimina
  2. Dev'essere un'emozione unica ... non pensavo ci fossero aziende che facessero beneficenza in questo modo ... eccezionale ! Anche io mi informerò meglio !

    RispondiElimina
  3. Che bello leggere quest'articolo!! Vi ringrazio di averlo scritto e lo faccio davvero sentitamente dato che io sono una di quelle persone che lo scorso anno ha partecipato a questo progetto! E' stato divertente fare una spesa così grande, riempire scatoloni e scatoloni di cibo e un pò di cioccolatini (dopotutto è Natale!), metterci i fiocconi sopra e caricare macchine e macchine trasformandosi in speciali Babbo Natali del 2010.. E' stato emozionante correre da una parte all'altra di una Genova coperta da fiocchi di neve e vedere gli occhi di persone semplici illuminarsi e poi diventare lucidi. E mentre consegni il pacco come se fossi un fattorino dici un "Buon Natale!" sentito e bellissimo. La sera torni a casa dalle persone che ami che sei più consapevole e più cresciuto, e grato di tutto. E' un'esperienza che consiglio a tutti, la fai con persone bellissime e migliori il mondo! Complimenti a tutti quelli che aderiranno e a Your Trainers che da la possibilità di fare una cosa così bella..

    RispondiElimina
  4. spettacolare! non avevo idea ci fossero iniziative del genere! alla prossima one day ci sarò anch'io! mi immagino già l'emozione di preparare e consegnare quei pacchi... wow!

    RispondiElimina
  5. è commovente pensare che esistano davvero aziende che dedicano parte del loro tempo a fare del bene, senza voler niente in cambio (neanche la pubblicità), se non la gioia di sapere d aver contribuito a migliorare il mondo in cui viviamo!

    RispondiElimina
  6. sono pienamente d'accordo col fatto che se si vuole davvero fare del bene alle persone non c'è bisogno di pubblicità, perché se lo fai col cuore la ricompensa maggiore è quella di sapere di aver fatto la differenza per qualcuno, e sono convinto che quando fai del bene in qualche modo ti torna sempre

    RispondiElimina
  7. che bella questa iniziativa...è bello pensare al "come" possiamo migliorare questo momento così bello alle persone che hanno meno di noi"!

    RispondiElimina
  8. Quando si fa beneficenza il dubbio di sempre è: dove finiscono questi soldi??? una trasparenza simile è sicuramente da premiare, complimenti all'ideatore!!

    RispondiElimina
  9. mi ha incuriosito molto questo post. Non sapevo di queste iniziative. Mi sembra di aver capito che questa Your Trainers abbia sedi in quasi tutta italia. Mi informerò perchè mi sembra una bella iniziativa per natale partecipare ad una giornata di crescita personale, potrebbe essere bello farlo con tutta la famiglia... mi sembra una bella idea regalo e in più si può contribuire anche alla felicità di altri.

    RispondiElimina
  10. Io ero uno di quelli che portava i pacchi l'anno scorso! E' stato davvero fenomenale! Quest'anno parteciperò all'iniziativa anche con mio padre. E' bellissimo sapere di aver fatto davvero la differenza per qualcuno!

    RispondiElimina
  11. Grazie tesoro è stato bellissimo condividere quest'esperienza con te!
    Sei una persona straordinaria e ringrazio di averti incontrato sulla mia strada!
    Leggere il tuo blog è, come si suol dire, "cioccolata calda per l'anima" grazie per l'amore con cui scrivi ogni post!
    Ti voglio bene

    RispondiElimina
  12. Grande e nobile iniziativa, mi piacerebbe molto partecipare ... credo sia molto gratificante veder nascere un sorriso. complimenti alla Your Trainers

    RispondiElimina
  13. iniziative come queste possono fare la differenza all'interno delle comunità in cui viviamo. Dovremmo seguire tutti questo esempio. Sono convinto che a fare la differenza non serva solo il grande impegno di uno, ma piuttosto il piccolo impegno di molti!

    RispondiElimina
  14. ".....partono in "missione".... e a due a due, "fingendosi" dei fattorini...
    Nessuno nomina l'azienda, nessuno si fa pubblicità"
    La cosa più bella dell'iniziativa oltre che il fatto che è assolutamente fatta per chi ha bisogno, è che viene fatto il tutto nell'anonimato!
    Questo dà davvero nobiltà al gesto fatto! perchè moltissimi personaggi o aziende fanno beneficenza solo per poi ricavare visibilità.. magari tutte le aziende facessero anche solo la metà di quello che fa Your Traines Group!

    RispondiElimina
  15. Complimenti a Your Trainers Group! La cosa più bella è che finalmente c'è qualcuno che fa vedere dove finiscono i soldi dati in beneficenza, ma non solo! Ti regalano anche una giornata di formazione..ma che bello! Eè buono per noi ed è buono per gli altri..complimenti ancora!

    RispondiElimina
  16. Io sono stato invitato a una di queste One Day da un mio amico che l'aveva già fatta e poi l'anno scorso ero uno di quei fattorini di milano...in una di quelle macchine che ha iniziato il suo giro con le sue famiglie cui portare i doni. E' stato bellissimo e molto emozionante, ma quello che ricorderò per sempre è il sorriso di quella bambina con quegli occhioni azzurri che spalancando il suo sorriso ci disse: " Grazie!!!".
    Grazie Massimo e a tutta la Your Trainers per avermi dato questa possibilità!!!

    RispondiElimina
  17. Se tutti facessero così il mondo sarebbe seriamente migliore! Apprezzo tantissimo quest'iniziativa e mi incuriosisce molto! Mi sa che andrò a vedere la one day, così ne saprò sicuramente di più, e dato che tra poco è natale mi sembra il momento migliore per fare beneficenza!

    RispondiElimina
  18. Che bello! Sono daccordo con lufil, questo vuol dire fare beneficenza, voglio informarmi bene, leggendo anche quello che ha scritto Kate mi è troppo venuta voglia di farlo!!!!
    Complimenti a Your Trainers Group e grazie dello spunto!

    RispondiElimina
  19. Oddio che bello! Lo voglio fare!!!!
    Ho sempre avuto voglia di fare una cosa del genere ma non ne ho mai avuto l'occasione!
    Direi che un grazie a Your Trainers Group per l'esempio è doveroso! GRAZIE!

    RispondiElimina
  20. Ma quanto è bella quest'iniziativa?? E poi il fatto che sia fatta in versione anonima da parte di quest'azienda mi fa pensare sia proprio un gesto di amore incondizionato!Complimenti! Mi informerò se c'è qualcosa nella mia città: mi pare di aver già sentito parlare della Your Trainers Group ma non sulla beneficienza..per caso fa anche altri corsi?Magari ho sentito parlare di quelli!

    RispondiElimina
  21. bellissimo!!!! A volte non sai dove vadano i soldi che dai in beneficenza. Così non solo sei sicuro che vadano utilizzati bene ma sei tu a portarli! Dev'essere emozionantissimo!!!

    RispondiElimina
  22. ma allora esiste veramente qualcuno che fa vera beneficenza?tanto di cappello alla Your Trainers Group se fa veramente una cosa del genere!

    RispondiElimina
  23. caspita...io spesso sono stato restio dal fare beneficienza proprio perchè non sapevo dove andavano a finire i miei soldi...in giro se ne sentono di tutti i colori. Però caspita se loro ti danno anche la possibilità di partecipare in prima persona ad una iniziativa così bella e importante per la nostra società, beh mi sa che anche io parteciperò a questa iniziativa... e in più ti danno la possibilità di partecipare ad una giornata di formazione...son proprio curioso di conoscere di prima persona questa Your Trainers Group

    RispondiElimina
  24. Io ho un bambino adottato a distanza con Save the Children ed è bello ricevere periodicamente delle foto e degli aggiornamenti, ma penso che sia ancora più bello essere fisicamente coinvolti...
    Mi informerò...

    RispondiElimina
  25. io amo
    la beneficenza e la formazione adesso vado subito su questo sito di your trainers e vedo dove e quando ci sara la one day più vicina cosi da andarci con la mia ragazza

    RispondiElimina
  26. Bello fare beneficenza così a contAtto con i diretti interessati!!!anch io voglio fare il fattorino!!!!!andrò sicuramente a est one day!!!

    RispondiElimina
  27. Ognuno di noi è chiamato a contribuire a migliorare la sua fettina di mondo. Spesso si sente parlare di persone che a migliaia di km di distanza vivono in condizioni terribili, e il sentimento più normale credo sia quello di provare pietà per loro, e tanta gratitudine per quello che abbiamo noi. A volte delle persone che si impegnano tanto per far la differenza per bambini che non vedranno mai, ignorano le richieste d'amore e di aiuto delle persone che hanno vicino nella famiglia, tra gli amici. Questo è bruttissimo. Il mio appello è che non solo a Natale, ma tutti i giorni ci impegniamo nel rendere migliore la nostra vita e quella delle persone che ci stanno intorno. E grazie a Your Trainers per l'esempio.

    RispondiElimina
  28. Pensate che bello se per la giornata dei pacchi di Natale un'azienda di corrieri mettesse a disposizione qualche furgoncino!

    RispondiElimina
  29. Che bello sentire di queste iniziative e avere la possibilità di partecipare in prima linea...voglio proprio saperne di più e poi ho scoperto sul sito di Your Trainers Group che hanno una sede anche a Pavia vicino casa mia...quindi mi sa tanto che mi prenderò almeno due posti!!!

    RispondiElimina
  30. Mi sono fatto un giro sul sito di Your Trainers Group, di sicuro alla prossima di queste One Day ci sarò, voglio contribuire a questa cosa, mi sembra bellissima

    RispondiElimina
  31. A me piace tantissimo fare beneficenza, solo che non sempre sai dove vanno a finire i soldi, penso che anch'io aderirò all'iniziativa della Your Trainers Group perché mi sembra un gesto veramente speciale e di cuore!Pensate se ogni azienda facesse un dono del genere...sarebbe un mondo migliore sicuramente!

    RispondiElimina
  32. che bellissima iniziativa e soprattutto chi sa che belle che sono le sensazioni che si provano quando con un piccolo gesto rendi felice un altra persona

    RispondiElimina
  33. Beh che dire, non posso che fare i complimenti a questi "fattorini" chissà che effetto fa vedere le facce di quelle persone quando gli dai quel dono!
    Non posso che unirmi anch'io ai ringraziamenti per Your Trainers Group per l'esempio dato: grazie!!!

    RispondiElimina
  34. che carini qst articolo!!grazieeee

    RispondiElimina
  35. e' bellissimo questo piccolo grande pensiero!

    RispondiElimina
  36. E' quasi arrivato il momento di donare un po' di gioia anche a chi non ne ha, attraverso angeli pieni di amore.

    RispondiElimina
  37. Dare speranza: è questo il messaggio!
    E' sicuramente un'iniziativa straordinaria!
    Non vedo l'ora di partecipare alla consegna dei pacchi!

    RispondiElimina
  38. Complimenti davvero a Questa azienda per quello che fa. E' bello sapere che ci sono persone che pensano anche al bene del prossimo

    RispondiElimina
  39. Bellissimo tutto questo dovrebbero esserci più persone e aziende come voi! Complimenti così e dateci dentro perchè siete ancora poco conosciuti, ma meritate veramente tanto ed io di formazione me ne intendo!

    RispondiElimina