martedì 12 ottobre 2010

IL POTERE DELLA VISUALIZZAZIONE






Il destino non è questione di fortuna; ma è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto. - William Jennings Bryan


Le scelte, una persona le prende tutti i giorni: per vestirsi prima di uscire di casa, quando decide cosa mangiare, dove andare, come vivere la propria vita, come vuole sentirsi all’interno del proprio corpo…

A me piace molto fare sport, corsa, flessioni, addominali e ultimamente mi sto dedicando a utilizzare la visualizzazione.
Con questo termine intendo che più si utilizza in modo produttivo la nostra mente più possiamo ottenere risultati positivi, anche nello sport.

Come sarebbe dedicare del tempo seduti su una comodissima poltrona o sdraiati sul letto e riuscire a migliorare le proprie capacità fisiche?

A me ha sempre affascinato capire come e se fosse possibile. Allora ho scelto di farlo.

Ogni giorno dedico del tempo per me, mi sdraio sul mio letto, mi siedo comodamente sulla poltrona di casa, chiudo gli occhi e inizio a visualizzare. Ma cosa?

Mi immagino a fare attività fisica, visualizzo fin nei minimi dettagli ogni muscolo che si attiverebbe in quel movimento, la superficie del terreno sotto le mie mani, mentre faccio flessioni, la mia respirazione, la resistenza di ogni mio muscolo, il sudore che scende sulla mia fronte e la fatica che proverei in quei momenti, e ogni volta la mia attenzione si sofferma sui pensieri che ho in quegli istanti, sul perché lo faccio sul mio obiettivo da raggiungere. Ho notato che tutto questo mi ha portato a ottenere dei miglioramenti quando, fisicamente, faccio sport.

Sono molto più concentrato, più energico e la mia mente si focalizza con più facilità non sulla fatica ma sul mio obiettivo finale! Insomma su quello che voglio.

Sapevate che la nostra mente non distingue un’esperienza vividamente immaginata da una realmente vissuta? Io l’ho letto sul libro di Maxwell Maltz, “Psicocibernetica”; penso, quindi, che scegliere di utilizzare la propria mente per migliorare anche il proprio aspetto fisico, per sentirsi più carichi, esprimere più energia e sentirsi sempre meglio con se stessi, sia una cosa utile a chiunque.
Provate per credere!

Anzi scegliete di crederci, anche questo dipende da dove orientate la vostra mente.

14 commenti:

  1. Bellissimo poter usare la propria mente anche in questo modo!
    E' davvero un argomento affascinante!

    RispondiElimina
  2. Io ne ho sentito parlare tanto nello sport, sembra figo!

    RispondiElimina
  3. La visualizzazione è utilissima anche prima di una prova importante: immaginarsi al 100% dell'energia e delle proprie potenzialità ti mette nello stato d'animo migliore per affrontare qualsiasi cosa!

    RispondiElimina
  4. La capacità di concentrarsi, di focalizzare l'attenzione su ciò che conta, di evitare le distrazioni è fondamentale per utilizzare al massimo le proprie capacità. Tutti i grandi campioni lo sanno. L'aspetto psicologico incide fortemente sui risultati che otteniamo, nonostante questo si dedica ancora poco tempo ad allenare la mente!

    RispondiElimina
  5. Se si sapesse fare tutto nel migliore dei modi, avremmo in ogni campo risultati straordinari...mi piacerebbe saperla utilizzare in maniera eccellente. Chissà quali cose in più otterrei nella mia vita..

    RispondiElimina
  6. Io visualizzo ogni giorno !!! Mi aiuta ad ottenere sempre più risultati !!!

    RispondiElimina
  7. Un mio amico che faceva sci a livello agonistico lo usava prima di scendere da un tracciato..
    Diceva di chiudere gli occhi e cercava di immaginare il tracciato fin nei minimi particolari.. le porte le buche le discese..
    diceva che poi riusciva a ricordarsi meglio le difficoltà e riusciva a gestirle meglio!

    RispondiElimina
  8. Viene usato anche dai motociclisti e dai piloti di auto da corsa

    RispondiElimina
  9. Un risultato davvero straordinario è quello di Laura Wilkinson, tuffatrice che, poco prima delle Olimpiadi del 2000, si ruppe le dita di piedi e quindi fu costretta per molti mesi a non entrare in acqua, ma si allenò comunque attraverso la visualizzazione con dovizia di particolari seduta sul trampolino...risultato?
    Ovviamente medaglia d'oro a quelle stesse Olimpiadi del 2000 nei tuffi dal trampolino da 10 metri!

    RispondiElimina
  10. Lo sport è meraviglioso perchè permette di superare i nostri limiti e il potere della visualizzare mi fa veramente riflettere su quanto la nostra mente possa aiutarci in questo!

    RispondiElimina
  11. da quando ho iniziato a usare la visualizzazione i miei risultati scolastici e lavorativi sono migliorati tantissimo! chi l'avrebbe mai detto??

    RispondiElimina
  12. Ho sentito che parecchi sportivi hanno usato e usano la tecnica della visualizzazione con i loro allenatori migliorando moltissimo i loro risultati! Sarebbe da provare..

    RispondiElimina
  13. Non so se sia la stessa cosa, ma io molto spesso, soprattutto la mattina, visualizzo come voglio che vada la giornata, cosa voglio che succeda e chi voglio incontrare..mi alzo più serena e con più voglia di fare!!

    RispondiElimina
  14. La visualizzazione è molto usata nel campo dello sport. Infatti io la usavo tantissimo quando facevo danza e funazionava molto! Mi dava la possibilità di avere miglioramenti molto più velocemente. La usavo tantissimo anche per l'elasticità dei muscoli. E' uno strumento straordinario!

    RispondiElimina