domenica 24 ottobre 2010

SELF-HELP LE NUOVE FRONTIERE DEL BENESSERE PERSONALE




“Di tutte le cose che possono avere un effetto sul vostro futuro, credo che la crescita personale sia la più grande. Possiamo parlare di crescita delle vendite, crescita del profitto, crescita patrimoniale, ma tutto questo probabilmente non avverrà senza la crescita personale." - Jim Rohn


Crescita personale… negli ultimi anni si sente sempre di più parlare di questo fenomeno in continua ascesa.. ma anche se molti ne parlano, pochi riescono poi a spiegare davvero di che cosa si tratti.

Ci voglio provare anche io, a spiegare, questo immenso universo che vive tante volte parallelamente al nostro senza che le strade si incrocino (purtroppo) e chissà che con il mio intervento qualcuno di voi si incuriosisca tanto da aprire quella porta e si lanci in una nuova esperienza entusiasmante e coinvolgente proprio come feci io un po’ di anni fa.

La crescita personale è,credo,un po’ l’obiettivo di tutti. Crescere a livello lavorativo,familiare, crescere all’interno di un rapporto umano che sia di amicizia o con i propri figli,progredire come individui.

Ma non tutti hanno gli strumenti e i metodi migliori per poter effettuare questi “salti di qualità” al meglio.
Come in altri ambiti gli Stati Uniti precedono l’Europa in questo campo di circa dodici anni. Infatti il “nuovo mondo” vanta un vasto numero di studi sul potenziale della mente umana, migliaia di libri che trattano questo argomento da molte angolazioni diverse e molti, anzi moltissimi “life o personal coach”.
Al solo sentire queste qualificazioni alcuni italiani puntano l’indice scandalizzati e gridano alla “solita americanata da esaltati”.

Sì, forse si tratta di “americanate”, ma se si ha l’umiltà e la voglia di scrollarsi di dosso tutti i pregiudizi e le credenze popolari che tante volte ci portano a guardare con diffidenza tutto ciò che è nuovo e che non abbiamo mai visto si possono trarre molteplici benefici da questa tipologia di corsi che si basano principalmente sul Self - help, il concetto che parte dal presupposto che per aiutare sé stessi efficacemente è valida e utile l'esperienza di studiare e mettere in pratica tecniche, idee e metodi provati con risultati concreti da altri che hanno già ottenuto l'efficacia desiderata.

Nell’universo della formazione italiana si fanno sentire diverse realtà di aziende che da ormai molti anni si occupano di formazione in italia con diverse sedi sparse in tutto il territorio.
I punti in comune di queste diverse realtà sono molteplici: permettere ad ogni partecipante ai corsi di poter acquisire strumenti e capacità tali da permettergli di andare a lavorare su quelle aree della propria vita che vengono definite come “migliorabili”.
“Migliorabile”… per alcuni può risultare una terminologia anche piuttosto ottimistica se messa a confronto con le difficoltà che si incontrano nella vita, che spaziano dalle difficoltà di un adolescente nel rapportarsi con i propri compagni fino ad arrivare al dolore che può essere provocato dalla perdita di una persona cara… nella mia personalissima esperienza ho capito una cosa fondamentale, le “sofferenze” di ciascuno di noi non possono e non devono assolutamente essere messe a confronto.

Questo perché? Per il semplice motivo che ognuno di noi vive e percepisce le difficoltà in maniera assolutamente personale.E in maniera altrettanto personale le affronta o meno.
Premetto una questione fondamentale che mi sta a cuore .
Tali aziende non hanno né la pretesa e nemmeno desiderano andare a sostituire in qualche modo un lavoro di tipo psicologico.
Si tratta di ambiti e metodi di lavoro completamente distinti. Questi corsi potrebbero essere semplicemente definiti come “corsi di seconde opinioni”, di punti di vista insomma.. esattamente come quando si parla con i propri amici cercando di trovare in loro un po’ di quella razionalità che tante volte manca nelle situazioni di crisi, queste persone si propongono come i “professionisti della seconda opinione”, coloro i quali con una grande esperienza alle spalle, con un background di crescita personale ci permettono di guardare le cose da un’altra angolazione. E spesso ci si trova ad affrontare e superare momenti di disagio che prima sembravano scogli insormontabili.

Grande esponente di questa “filosofia” negli Stati Uniti è Antony Robbins, la cui storia è conosciutissima da chi “mastica” un po’ di formazione (un vero e prorio self-made-man, cresciuto in una situazione familiare di disagio, con diversi problemi economici e di salute riesce a trovare dentro di sé la forza e gli strumenti per migliorare la sua vita e diventare un uomo di successo. Da quel momento in poi si dedica all’insegnamento di ciò che ha reso possibile questo successo in così poco e con così grandi risultati).
Questo approccio di formazione si basa sul principio secondo il quale tutte le risorse di cui abbiamo bisogno sono dentro di noi, bisogna solo trovare il modo di trovarle, tirarle fuori e sfruttarle al meglio.

Personalmente ritengo questo schema di pensiero produttivo ed incoraggiante, penso francamente che il mondo i cui ci troviamo abbia bisogno di una nuova generazione di individui che non piagnucolano di fronte alle sfide, che non si nascondono dietro alle scuse, ma che trovano dentro di sé il coraggio, la forza e l’onestà di ammettere quelli che sono gli sbagli passati e che guardano al futuro con ottimismo e con la ferma convinzione che questo nostro grande e a volte bizzarro mondo possa essere migliore.

E chissà, forse un giorno saranno proprio questi giovani la nuova classe politica, che non punta il dito sugli altri ma che si rimbocca le maniche e agisce.

Anthony "Tony " Robbins. Formatore e personal coach Statunitense di grande fama, è stato consulente di persone come Andre Agassi, Bill Clinton, Michael Gorbaciov, Donald Trump e molti altri personaggi influenti del panorama Americano.






11 commenti:

  1. Semplicemente sensazionale ! Credo profondamente nella crescita e voglio continuare a farla ogni giorno della mia vita !!!

    RispondiElimina
  2. "Come ottenere il meglio da sè e dagli altri" è senz'altro uno dei testi più belli e completi sulla psicologia del cambiamento. Anthony Robbins è il modello di tantissimi formatori nel mondo e in Italia. In ogni caso rappresenta ciò che è stato, il passato.. C'è una nuova generazione di formatori emergenti che secondo me fra pochi anni avranno un impatto ancora più grande sul modo comunce di pensare!

    RispondiElimina
  3. L'anno scorso ho seguito un corso di Anthony Robbins e mi è piaciuto davvero tantissimo!
    E' anche vero che in Italia ci sono molti formatori che non hanno nulla da invidiargli...

    RispondiElimina
  4. Sono daccordo la crescita personale è fondamentale!
    Robbins lo conoscevo per via della sua fama, la sua storia è meravigliosa!

    RispondiElimina
  5. Robbins è un pazzo... Nel senso buono, negli States lo si vede alla tv ogni sera, ha avuto anche una parte in un film dove interpretava se stesso:
    "Amore a prima svista"

    RispondiElimina
  6. Ho letto il libro di Robbins di cui parla M e sono daccordo con lui, è veramente ricco di contenuti importanti.
    Sarei curioso di saperne un po' di più di questa "nuova generazione" di cui parli, hai voglia di aggiornarmi?

    RispondiElimina
  7. è vero @italianodoc! faceva il guru e interpretava se stesso giusto?!

    RispondiElimina
  8. Il primo libro di Robbins è come la Bibbia del formatore!
    E' vero che c'è qualcuno che si riferisce alla formazione, alla crescita personale, alla motivazione facendo di tutt'erba un fascio e chiamandola roba da esaltati. Ma penso che proprio queste persone avrebbero bisogno di saperne di più! E faranno parte anche loro della nuova generazione che agisce e cambia le cose piuttosto che lamentarsi!

    RispondiElimina
  9. Scusate volevo porre a voi questa domanda: mi sto affacciando recentemente al mondo della formazione personale e alla lettura di libri di questo tipo. Vorrei sapere se esistono dei corsi in Italia di Anthony Robbins o di altri formatori altrettanto competenti. Vorrei affidarmi a persone che sappiano fare il loro lavoro.

    RispondiElimina
  10. La crescita personale è importantissima! Nella mia vita ha fatto totalmente la differenza, tra i libri di formazione che ho letto c'è ovviamente quello di Robbins che è la bibbia!

    RispondiElimina
  11. risposta per scorpion
    ti dico io ho conoscuto un formatore veramente straordinario si chiama Luca Lorenzoni di seguito ti do metto un link di una sua intervista su un blog che parla proprio di formazione
    link:
    http://formazionepertutti.blogspot.com/2011/01/intervista-luca-lorenzoni-22.html
    buona lettura ma soprattutto ti dico sinceramente informati su uno dei suoi corsi so che ha fatto anche un DVD di un suo corso

    RispondiElimina