sabato 16 ottobre 2010

PANTA REI


Eraclito sosteneva "Tutto scorre”.

Fondamentalmente il concetto è: tutto cambia, nulla rimane lo stesso, esattamente come il fiume che, pur avendo sempre il medesimo letto, ospita ogni istante acqua diversa. Allo stesso modo è l'uomo: la crescita, il cambiamento e l'evoluzione fanno parte di lui. E' la natura a insegnarlo. Crescere è normale. Ogni cosa cresce perché la crescita è il mezzo che la natura ha donato per affrontare meglio gli eventi, per sopravvivere e anche per poter vivere meglio.
Lo sviluppo personale è il mezzo per evolversi, migliorarsi, per fare un salto di qualità. Confucio diceva "acquisisci nuove conoscenze, mentre rifletti sulle vecchie". Non credo in realtà che sia necessario scomodare Confucio per capire che il costante e continuo miglioramento siano la base del progresso. Solamente un inconsapevole, nel terzo millennio, non dedicherebbe molte delle sue energie per migliorarsi!

Al giorno d’oggi si possono trovare spunti di crescita ovunque: un buon libro, un corso, un video su internet. Per chi vuole maturare le opportunità sono ovunque, basta cercarle! Se ogni azienda seria sceglie d’investire nella formazione dei suoi dipendenti, perché ognuno di noi non fa la stessa cosa con se stesso?

Credo fermamente che la ricerca del miglioramento dovrebbe diventare una consuetudine, qualcosa di scontato per l'uomo moderno. Vedo nella crescita personale la via di evoluzione più veloce per l'uomo. Crescere vuol dire condividere, orientare la propria attenzione alla soluzione dei problemi, vuol dire, in sostanza, esigere per se stessi il meglio. Significa scegliere di essere ogni giorno un po' più felice del giorno precedente.

Meandro diceva: "a lungo andare solo il capace ha fortuna". L'ho sempre trovata una frase estremamente affascinante! Ogni tanto si sentono persone che attribuiscono il successo degli altri al caso, alla buona sorte o alla fortuna. Sono convinto che un pensiero come questo tenda a deresponsabilizzare terribilmente chi non ottiene un risultato. Non voglio credere che il successo sia da attribuire alla fortuna! Preferisco pensarmi artefice della mia sorte e responsabile della mia vita! Preferisco credere che sarà la mia costante crescita a portarmi al raggiungimento dei miei obiettivi!

Ritengo che la vita sia più facile per chi sceglie di crescere! Lo dicevano anche i latini, in fondo: "homo faber suae fortunae"! E noi, più di 2000 anni dopo, non l'abbiamo ancora capito?

15 commenti:

  1. Già, tutto scorre, tutto cambia, tutto cresce, o meglio tutto ciò che è vivo si trasforma. Persino una pietra, una montagna, dopo mille anni non è più la stessa. Eppure sono convinto che dentro ogni essere umano ci sia qualcosa di imperituro, di immobile e perfetto.. E' nella ricerca di questa parte divina che trova un senso, ancora più grande rispetto al successo mondano, la crescita e il miglioramento, che per forza di cose si esprimono nel continuo e costante miglioramento, pur fra alti e bassi, delle nostre capacità e dei nostri risultati.

    RispondiElimina
  2. Già,ogni cosa può essere uno spunto di crescita!Ho imparato che è quando l'allievo è pronto che il maestro appare!

    RispondiElimina
  3. Cavalcare il cambiamento permette di vivere nel miglioramento.

    RispondiElimina
  4. La vita è Straordinaria per chi decide di crescere

    RispondiElimina
  5. Migliorarsi e crescere è il segreto per rimanere sempre bambini!!!

    RispondiElimina
  6. "a lungo andare solo il capace ha fortuna"
    che bella questa frese! sono totalmente in accordo!!
    chi dice che i risultati arrivano solo se hai fortuna, evidentemente non ha mai concluso nulla nella vita!

    RispondiElimina
  7. cambiare a volte fa paura ma solo perchè non sappiamo cosa c'è dopo ma col senno di poi mi piacerebbe cambiare o meglio migliorare ogni secondo della mia vita

    RispondiElimina
  8. Purtroppo questi personaggi non ho potuto studiarli..ma dicono cose interessanti! Chissà perchè negli anni non sono stati ritenuti fondamentali della cultura italiana

    RispondiElimina
  9. Io penso che non cambiare sia estremamente noioso..ma vi immaginate una vita intera a fare le stesse cose, pensando le stesse cose??? Dai che NOIAAAAAAAAA!! L'essere umano ha bisogno di varietà, varietà...è un mondo meraviglioso, pieno di cose da scoprire..vogliamo mica perdercele facendo sempre e solo quello che già conosciamo??!!

    RispondiElimina
  10. L'esempio più bello del cambiamento secondo me è quello del bruco...cambiando e crescendo diventa farfalla...è meraviglioso pensare che ogni nostro cambiamento ci porti a diventare delle farfalle bellissime!!

    RispondiElimina
  11. Crescere, cambiare è meraviglioso, quando lo fai per stare meglio e per essere ancora più felice!

    RispondiElimina
  12. La varietà è uno dei bisogni fondamentali dell'uomo, sono daccordo con dancer, fare le stesse cose sempre nello stesso modo..... è molto più che noioso, è terribile!!!! :-)

    RispondiElimina
  13. Ho la fortuna di essere stata messa in contatto con il mondo della formazione un pò da sempre. E dico formazione perchè credo che sia estremamente legato con la crescita e con il miglioramento. Le aziende sono sempre più sensibili alla formazione del loro personale e questo per due semplici motivi: 1. far crescere le persone che lavorano, che vuol dire 2. far crescere l'azienda stessa!

    RispondiElimina
  14. Crescere è la gioia della vita! Io credo che se rimanessimo sempre uguali sarebbe noioso, anche perchè vorrebbe dire che avremmo sempre la vita uguale!

    RispondiElimina