domenica 7 novembre 2010

IL POTERE DELL'AMICIZIA

Proprio in questi giorni mi sono dedicato completamente a mettere ordine nel mio ufficio. Trattandosi di un ufficio abbastanza grande ho deciso di dedicare sia sabato che domenica per godere della tranquillità garantitami dal week-end e procedere finalmente ad una pulizia molto approfondita. Sabato mattina sono partito da casa armato di tuta da ginnastica e tanta buona volontà e mi sono messo al lavoro fino alle sette di sera con una breve pausa per uno spuntino. Per non essere distratto ho lasciato a casa il telefono e haimè, ho dimenticato la mia fedelissima cassa portatile per l'i-pod e non ho potuto godere della compagnia della musica. Il secondo giorno verso metà pomeriggio ho cominciato a sentire il "peso" della solitudine. Niente telefonate, niente domande, niente risposte.. sarà anche che avendo due bambini di 4 e 6 anni che circolano per casa è piuttosto difficile godere di momenti di assoluto silenzio (a parte forse alle tre del mattino). Ho cominciato a interrogarmi su quanto la mancanza di rapporti sociali possa influire nella vita di ogni individuo e appena tornato a casa ho cominciato ad informarmi e ho scoperto che:
Statisticamente le persone che vivono, o si sentono in solitudine sono più soggetti alle malattie rispetto a coloro che coltivano legami sociali.
La solitudine inoltre, può arrivare a creare scompensi fisici come alterare le funzioni cardiache, i ritmi del sonno o abbassare le difese immunitarie.
Scientificamente parlando, una ricerca dell'Università della California ha dimostrato che le aree del cervello coinvolte in uno stato di sofferenza prodotta da solitudine o emarginazione, sono le stesse che vengono coinvolte in caso di dolore fisico.
La salute fisica di un individuo non può prescindere dal suo benessere sociale e psichico.

Uno studio compiuto dalla Brigham  Young University ha dimostrato che le relazioni umane non solo migliorano la qualità della vita... ma allungano le nostre prospettive di sopravvivenza del 50%!(la ricerca è pubblicata sulla rivista Plos Medicine in questo link)
I rapporti sociali vengono paragonati a fattori che influenzano la nostra longevità come: attività fisica, fumo, alcool e obesità.
Nel paragonare i vari fattori gli scienziati sono arrivati a stilare una vera e propria lista.
Avere poche amicizie o non averne affatto risulta dannoso quanto fumare 15 sigarette al giorno o essere alcolizzati.
E' addirittura due volte più nocivo dell'obesità.
Inoltre, avere molti amici, ci sostiene anche da un punto di vista pratico. Infatti saranno molte le persone che si preoccuperanno del nostro benessere, della qualità della nostra vita, della nostra salute e della nostra sfera emotiva ed emozionale. Saranno molte le persone che saranno presenti nel momento in cui avremo bisogno di sostegno o di aiuto.
L'amicizia è un vero dono della vita e va coltivata e onorata ogni giorno. Dopotutto, lo dice anche il detto: "Chi trova un amico trova un tesoro"

34 commenti:

  1. E' vero, avere tanti amici aiuta anche a stare bene nel mondo, sentirsi apprezzato e rendersi utile. Ci si diverte e si discute, si cresce insieme. Non mi sembra tanto strano il risultato di questo sondaggio/studio. Bene...chi vuole essere mio amico che voglio stare ancora meglio? =P

    RispondiElimina
  2. Io ci sono!
    Mentre leggevo pensavo agli sguardi, ai sorrisi, al calore, alle lacrime, agli abbracci, alla gioia, l'euforia, le bravate, tutto ciò che ho condiviso con alcune tra le persone più importanti della mia vita.. Ti ringrazio perchè mi sono regalato una bella emozione. E, credo, le belle emozioni sono la chiave del benessere. Statemi bene..

    RispondiElimina
  3. Io ringrazio ogni giorno per gli amici che ho accanto, sono speciali e quando ho bisogno di qualcuno sono sempre sicura di poter contare su tantissime persone!!
    Se è vero che gli amici allungano la vita...la mia sarà davvero lunghissima!!
    =)

    RispondiElimina
  4. Verissimo!!!L'amicizia è troppo importante:per condividere momenti belli e meno belli,dare amore e avere un sostegno!!!Avrò un vita lunghissima allora...

    RispondiElimina
  5. Le amicizie più vere secondo me sono quelle nate nel periodo dell'infanzia o della prima giovinezza. Oppure quelle in cui si condividono forti ideali e obiettivi comuni. Per me l'amicizia è sempre stata un valore fondamentale, e non avevo mai pensato a quanto facesse bene alla salute. Grazie!

    RispondiElimina
  6. Tutto molto vero, io sono piena di amiche e sono la mia linfa vitale ma è anche vero che alle volte possono nascere delle incomprensioni specie quando si creano aspettative insostenibili, io personalmente per motivi di lavoro sono costretta a vedere i miei amici di sempre molto meno rispetto a prima e purtroppo qualcuno se la prende sul personale...

    RispondiElimina
  7. Mi verrebbe da dirti che se sono veramente amiche capiranno. Devi pensare però se puoi fare tu qualcosa per farle sentire importanti. Continua a investire in quel "conto corrente emozionale" di cui parla Stephen Covey neelle Sette Regole Del Successo, perchè gli amici, quelli veri, sono davvero prezioso come un tesoro!

    RispondiElimina
  8. Che dure, chi trova un amico trova un tesoro! E' troppo vero, la vera ricchezza di un uomo sono le relazioni umane che riesce a creare. Altro che soldi, successo, macchine, quelle sono solo conseguenze, la base di tutto sono i rapporti personali. Quando sei con i veri amici lo senti! Grazie per il post, è veramente azzeccato!

    RispondiElimina
  9. Mmmm ... per diversi anni non posso dire di essere stato un vero amico per le persone che mi circondano ... ma da quando ho deciso di buttarmi nelle mie emozioni e di legarmi agli altri, devo dire che ho costruito dei rapporti meravigliosi !!! Viva l'Amicizia !!!

    RispondiElimina
  10. Io ho capito l'importanza degli "altri" quando mi son trasferita nella città che mi ha ospitato per gli studi universitari. Non conoscevo nessuno in tutta la città e vivevo in un appartamento da sola: era una sensazione bruttissima il rientrare a casa dopo le ore di lezione e non trovare mai nessuno ad accoglierti! Poi pian piano sono andata a costruirmi delle amicizie anche in quella città e rientrare a casa la sera aveva tutto un altro sapore!

    RispondiElimina
  11. Evviva! Io di amici ne ho tantissimi! e non intendo quelli di Facebook, che spesso e volentieri sono solo conoscenti! Intendo quegli amici con la a maiuscola, di quelli di cui ti puoi fidare al 100%, di quelli che nonostante la distanza li porterai sempre con te e ogni volta che pensi ai momenti passati insieme ti scappa un sorriso :)

    RispondiElimina
  12. è verissimo,avere degli amici ed essere circondati da persone che ci vogliono bene è troppo bello e fa troppo bene!io mi sento realizzata e ancora più motivata nel raggiungere i miei obiettivi perchè è fantastico condividere con gli altri,o anche soltanto fare delle semplici chiacchiere!infatti mi rattrista molto ad esempio quando vado a mangiare fuori,vedere alcune persone sedute da sole al tavolo,che tristezza!meglio un amico con cui trascorrere il tempo!

    RispondiElimina
  13. io concordo in pieno con il famoso detto "chi trova un amico,trova un tesoro"!non sapevo cmq che non avere amici o avere delle relazioni alquanto superficiali fosse peggio che fumare,caspita!per fortuna questo non è mio problema,ho tanti amici e alcuni di questi sono veramente speciali!persone su cui ho la certezza di poter sempre contare...sono queste le cose che rimangono nel cuore!

    RispondiElimina
  14. Sapere che c'e' qualcuno,
    da qualche parte,
    dal quale ti senti compreso
    malgrado le distanze
    o i pensieri inespressi,
    fa di questa terra un giardino.

    RispondiElimina
  15. @ginger sono mooolto d'accordo con te!!

    RispondiElimina
  16. Ciao, io ho imparato ad apprezzare il valore dell'amicizia da qualche anno, da quando cioè ho conosciuto dei veri amici. E' vero, è bellissimo ridere con loro, uscire e sapere che ci sono delle persone a cui vuoi bene. A me piace anche stare un po' in solitudine ma non sarebbe la stessa cosa se non sapessi che ci sono delle persone a cui voglio bene e a cui voglio bene. Per i molti impegni non ci vediamo molto spesso ma quando stiamo insieme è veramente molto speciale e c'è proprio voglia di stare lì a parlare, ridere e scherzare sapendo che non vorresti essere da nessun altra parte... grazie amici!

    RispondiElimina
  17. Ciao M, mi hai incuriosita talmente tanto citando quel libro che stamani sono andata a cercarlo in libreria...acquistato!!! ti saprò dire...

    RispondiElimina
  18. ma perchè molto spesso la gente se le dimentica queste cose??perchè ci si focalizza sempre sulle cose che non si hanno e nonsi fa caso invece alle cose che si hanno già?mah...

    RispondiElimina
  19. una volta andai ad un convegno di Patch Adams,lo conoscete?una frase che mi colpì fu proprio questa:" per essere felice mi basta avere un letto,un pasto caldo ed un amico"...nonci vuole niente per essere felici!se intorno a te hai qualcuno che ti vuole bene hai fatto già metà dell'opera!

    RispondiElimina
  20. Penso che il messaggio sia quello di comunicare più coi tuoi amici e non andare in giro a comprare libri.. passare tempo a leggerli.. e nel frattempo perdere gli amici!

    RispondiElimina
  21. su una rivista ho letto un articolo intitolato "chi tova un amico campa 100 anni" sarà un caso??????????

    RispondiElimina
  22. Dedicare le nostre energie alle nostre relazioni e alle nostre amicizie è troppo importante e soprattutto è troppo bello! Quello che ti torna indietro è meraviglioso e credo fortemente che il miglior modo per arricchire la qualità dei nostri rapporti non sia solo aumentare il tempo che dedichiamo ad una persona ma sia soprattutto impegnarci seriamente per andare in profondità in quel rapporto e dargli tutta la qualità di cui siamo capaci al tempo che dedichiamo a quella persona!

    @anonimo
    come sei tragico :-) potrebbe essere un modo anche quello per essere più efficaci dopo!

    RispondiElimina
  23. sarebbe bruttissimo vivere senza amici...praticamente impossibile!!!

    RispondiElimina
  24. Mamma mia anonimo, ha ragione lupetto, sei un pò tragico... ho solo voluto cogliere l'opportunità di leggere un buon libro a me sconosciuto per avere qualche spunto di riflessione...non sono in rotta con i miei amici e poi personalmente credo che un rapporto di amicizia vero non ha bisogno di frequenza continua è un piacere stare con loro ma qualora non posso mi aspetto che gioiscano con me per i miei successi lavorativi non che se la prendano...non trovi?

    RispondiElimina
  25. E' molto carina la poesia di Jai.. Mi piacerebbe essere tuo amico.

    RispondiElimina
  26. I miei amici sono una banda di pazzi scapestrati, che se li vedi non gli daresti due lire, ma son sicuro che se avessi bisogno farebbero carte false per aiutarmi!! anzi, nel loro caso sarebbe meglio parlare di cartine... =P

    RispondiElimina
  27. quant'è brutta la sensazione di solitudine??per fortuna l'ho superata!!Mi sentivo sola anche in mezzo agli altri!

    RispondiElimina
  28. Le emozioni che si provano con gli amici sono davvero straordinarie! I ricordi più belli che ho sono contornati da tante persone a cui voglio un gran bene! è proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro!!

    RispondiElimina
  29. Trilli!
    M. ha ragione se in un rapporto le persone riescono a creare delle basi davvero solide e forti allora anche la lontananza è solo una piccola difficoltà da superare, solo un piccolo impedimento logistico che però non può impedire assolutamente alle vere amiche di sentirsi veramente unite, legate da una profonda stima e confidenza reciproca.
    Certo vivere fianco a fianco ogni tipo di esperienza è qualcosa che non ha prezzo...ma se ci tieni ad una persona tutto si può fare!

    RispondiElimina
  30. Io amo stare da sola. Ho creato un'armonia particolare nel mio tempo con me stessa...Dopo un'esperienza che ho avuto, ho veramente capito quanto sia importante stare bene prima di tutto da soli, con se stessi e poi allora amandoti, fidandoti profondamente,solo lì allora sarai in grado di amare, stimare e rispettare anche gli altri!

    RispondiElimina
  31. Sono d'accordo con te lucciola prima di tutto noi dobbiamo stare bene da soli se no come possiamo stare bene con gli altri? Comunque io credo che stare con gli altri sia un grandissimo valore aggiunto nella nostra vita...grazie a tutti!

    RispondiElimina
  32. L amicizia e' un bene inestimabile,niente vale come gli sguardi,le emozioni,i momenti che vivi con i tuoiamici

    RispondiElimina
  33. Condivido totalmente il detto "Chi trova un amico trova un tesoro"! Non solo per sentito dire, ma perché l'ho provato in prima persona. riguardo all'avere tantissimi amici io ho un sogno che sta diventando sempre più una realtà, perlomeno vicino (geograficamente) a me: in ogni posto in cui passo le mie giornate ci sia almeno una persona con cui ho un legame particolare! Ed è una sensazione davvero bella, perché mi sento grato della persona che sono e mi sento a casa!

    RispondiElimina
  34. è sempre bello rileggerlo! Proprio in questi giorni sto sentendo sempre di più il legame che ho con tutti i miei amici...il sentimento che c'è è straordinario!

    RispondiElimina