giovedì 10 febbraio 2011

L'arte dello sguardo

Cosa ci fà un'artista Serba al MoMa (Museum Of Modern Art) di New York seduta su una sedia?
Quando ho letto questa notizia sono rimasto sbalordito.

L'artista Serba Marina Abramovich (64 anni) si è "esibita" in una performance artistica che ha dell'incredibile.



Seduta su una sedia in una sala del museo, aspettava i visitatori che uno per uno si sedevano di fronte a lei. E lei li guardava dritto negli occhi fino a che loro non decidevano quando andarsene.



Le reazioni delle persone sono state diverse ma tutte quante Emotivamente forti.
Chi ha riso, chi ha pianto, chi è rimasto a guardarla per ore e ore (anche 7 di fila).




La performance è durata 75 giorni, in tutto 716 ore...

E allora mi chiedo:
Ma come mai molti si sono emozionati guardando negli occhi una perfetta sconosciuta?
Non voglio certo pensare che sia lei ad avere qualcosa di speciale...

Penso invece che molte persone non siano abituate a guardare negli occhi le persone che li circondano...
Forse per abitudine o forse perchè quando si parla con qualcuno a cui si vuole bene guardandosi negli occhi si provano delle emozioni. Ci si sente vicini. Si esprime un sentimento.

Ho preso come spunto questa notizia perchè mi ha incuriosito anche se personalmente ho letto diverse cose su questa artista e non condivido affatto la sua "arte".
Però fa riflettere...

C'è davvero bisogno di andare in un museo e fare la fila per sei ore per guardare qualcuno negli occhi?
Le stesse forti emozioni si possono provare guardando il proprio migliore amico negli occhi dicendogli "ti voglio bene".
E se non avete ancora provato allora vi consiglio di farlo. Se non sapete cosa si prova, se vi mette in difficoltà anche solo pensare di sostenere lo sguardo delle persone che amate di più, a maggior ragione è il momento di mettervi in gioco.

O preferite ritrovarvi tra 6 anni, in coda al museo, ad aspettare di farlo con una sconosciuta?

29 commenti:

  1. Lo sguardo ha un potere fortissimo di connessione, alcuni non essendo abituati tentano di sfuggire altri si danno la possibilità di vivere profondamente quello che sentono; ed è bellissimo... Sono d'accordo con te Albert, la cosa più bella è essere in grado di farlo con le persone importanti per te perchè ti permette di creare e vivere dei rapporti profondi...

    RispondiElimina
  2. Non ho molto capito cosa fa questa Abramovic però mi piace molto il pensiero di guardare negli occhi le persone... Mi rendo conto che non sia semplice per tutti. In passato mi ricordo che avevo difficoltà a guardare mio padre negli occhi.. Era molto severo. Ora a lavoro proprio qunado devo dare un messaggio importante a qualcuno mi soffermo a guardarlo negli occhi.. Ho l'impressione che il messaggio arrivi meglio... Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima..

    RispondiElimina
  3. "gli occhi sono lo specchio dell'anima"....questa è una frase che si sente spesso..io la condivido appieno perchè lo sguardo ti fa capire tramite emozioni ciò che in quel momento sentio sente l'altra persona davanti a te!!!!

    RispondiElimina
  4. mi informerò sicuramente...non ne avevo mai sentito parlare!

    RispondiElimina
  5. Grazie per gli spunti, Albert! Come al solito leggere questo blog è una ventata di emozioni!

    RispondiElimina
  6. mah...a me lascia un pò perplessa questa iniziativa,o come la si vuole chiamare...mi fa riflettere però il fatto che uno debba andare ad una mostra x emozionarsi!io lo faccio con poco..mi basta una giornata di sole,vedere un bimbo che ride o sentire i miei al telefono x sentirmi bene ed emozionarmi...a che punto siamo arrivati???mamma mia....

    RispondiElimina
  7. In effetti questa cosa fa riflettere. Se ci facciamo caso è facile notare quanto le persone abbiano difficoltà nel guardarsi negli occhi, basti pensare a quando si è sui mezzi pubblici o in giro per strada, che tutti evitano di guardarti in faccia.

    Ma quanto si può trasmettere entrando nel profondo di una persona, semplicemente guardandola negli occhi?!

    Dentro ognuno di noi ci sono universi sconfinati, è per questo che, connettendoci davvero con gli altri, si possono provare emozioni simili...

    RispondiElimina
  8. Bellissimo messaggio! Spesso abbiamo paura di connetterci con le nostre emozioni ma quando ci diamo l'opportunità di guardare con intensità gli occhi delle persone a cui vogliamo bene ci torna indietro tantissimo!

    RispondiElimina
  9. Sembra il gioco che si faceva da bambini del guardarsi negli occhi senza ridere...
    Beh a parte tutto trovo una forma d'arte molto particolare quella ci viene proposta da Marina Abramovic...i complimenti più grandi vanno a lei e alla sua resistenza per così tante ore restando impassibile e senza pause...
    Sono comunque d'accordo con te che dire ti voglio bene o ti amo guardando negli occhi una persona per cui provi queste emozioni sia davvero impagabile...

    RispondiElimina
  10. E'vero..è emozionantissimo guardare negli occhi qualcuno..Magari all'inizio è un po' difficile ma quando impari a farlo non puoi più farne a meno!Auguro a tutti buoni sguardi ed emozioni da vivere!

    RispondiElimina
  11. gli occhi nn mentono MAI!!!!!riesci a provare emozioni fortissime anche se hai davanti uno sconosciuto...con le persone che ami nn ci sono limiti!!!!

    RispondiElimina
  12. In effetti molte persone non guardano negli occhi nemmeno quando si sta parlando faccia a faccia..o meglio, faccia a nuca. Perchè molte volte è così. Io quando parlo ale persone le guardo dritto negli occhi, molte volte sembro "incollato" e probabilmente è esagerato, in ogni caso è anche vero che molte volte ho l'impressione di aver d'avanti una persona insicura e sottomessa. A mio parere gli occhi trasmettono molto di più che le parole. Usiamo più lo sguardo e siamo certi che le comunicazioni saranno molto più sincere

    RispondiElimina
  13. E' proprio vero che certe volte l'opera d'arte più bella che si possa osservare si trova dentro di noi!!!.. ho interpretato questa bellissima idea come un modo per specchiarsi negli occhi della persona che ti sta difronte..guardare dentro di se..e scoprire una vera meraviglia!!! Ho voglia di provare una cosa simile..dev'essere davvero emozionante!!!

    RispondiElimina
  14. Grande verità in questo articolo. In effetti non è facile trovare persone che guardino dritto negli occhi, non è facile sostenere lo sguardo degli altri ed alle volte è anche difficile guardare i propri occhi allo specchio. Sembra quasi che si vada a instaurare un contatto profondissimo con la persona davanti e magari si ha paura di farsi guardare dentro. A me piace moltissimo guardare negli occhi chi ho davanti, è un'abitudine che ho da molti anni. Trovo che sia meraviglioso entrare in contatto con gli sguardi. E' una pratica che andrebbe sviluppata. Arricchisce moltissimo.

    RispondiElimina
  15. Fa starno pensare che ci siano state persone che per 7 ore abbiano guardato questa artista negli occhi. Di certo ha trovato una forma espressiva molto particolare... la cosa più strana è pensare che qualcuno si sia commosso. Mi chiedo, chissà cosa si è scatenato nella mente di chi osservava, mi piacerebbe anche sapere che cos'ha provato l'artista vedendo le reazioni delle persone... di certo sarà tornata carica di emozioni!

    RispondiElimina
  16. ora e subito. anche perchè chi ci garantisce che tra 6 anni noi siamo ancora qui per poterlo fare? con chi conosciamo o meno

    RispondiElimina
  17. E' proprio vero che l'occhio è lo specchio dell'anima!

    RispondiElimina
  18. E' troppo vero!! Gli occhi sono un mezzo veramente straordinario per potersi connettere con le emozioni da vivere con qualcun altro. Mi fa strano però pensare che qualcuno abbia fatto una coda, anche di più ore, per poter fissare una perfetta sconosciuta negli occhi, quando a volerlo poteva averne uno dietro sè o ancora meglio una persona cara a casa con cui fare una prova del genere...mah certa gente è proprio strana

    RispondiElimina
  19. gli occhi sono lo specchio dell anima!!!!

    RispondiElimina
  20. Concordo in pieno con te!!!!!!
    Lo sguardo molte volte e' un'arma molto potente, con gli occhi si possono trasmettere molte più emozioni che con le parole a volte

    RispondiElimina
  21. è proprio vero che le persone spesso non sono abituate a guardare negli occhi profondamente. Sono d'accordo che questa ragazza ha dato un grandissimo spunto, cioè quanto è emozionante e bello guardare negli occhi una persona cara. Spesso però lo facciamo troppo poco!

    RispondiElimina
  22. Che iniziativa particolare..mi piacerebbe sentire i commenti di chi l'ha vissuta dal vivo per sapere cosa ha provato! Grazie per aver inserito delle foto perchè già un pò rendono l'idea..

    RispondiElimina
  23. Concordo con Fiore..sarebbe bello vedere i commenti di chi l'ha fatto, ma anche il suo...chissà cos'ha provato e cosa l'ha spinta a fare una cosa del genere..

    RispondiElimina
  24. guardare negli occhi una persona è estremamente profondo!!!
    Provi delle emozioni particolari, strane, belle....
    Dato che non siamo abituati ci vuole coraggio per farlo!!!
    Sul momento è strano ma poi ogni volta che lo fai stai troppo beneeeee!!!
    Se poi guardi negli occhi una persona che vuoi bene....... senza parole.....
    Lo auguro a tutti!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Penso che l'articolo faccie molto riflettere..
    Mi sento fortunato perchè sono stato abituato dalla mia famiglia ad ascoltare e quando andavo a scuola una delle cose più tristi era che che i docenti,mentre mi interrogavano,non mi guardavano..

    RispondiElimina
  26. Penso che guardarsi negli occhi senza parlarsi sia uno dei modi migliori per mettersi in contatto con le persone..
    Spesso siamo abituati a riempire i silenzi con tante parole,a volte inutili....rimane in silenzio penso che sia un ottimo allenamento per imparare anche ad ascoltarsi..

    RispondiElimina
  27. trovo veramente assurdo mettersi in coda in un museo per guardare un estraneo negli occhi...e trovo imbarazzante credere che esista gente a questo mondo che non abbia mai guardato negli occhi le persone che ama.

    RispondiElimina
  28. una delle cose più toccanti è scambiarsi sguardi profondi con compagni di squadra, persone che si amano, amici, genitori, fratelli... Sono momenti che restano nel cuore: è proprio vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima

    RispondiElimina
  29. Albert grazie per lo spunto... Sono d'accordo con te su quello che sostieni in questo articolo, anche perché credo che lo sguardo di una persona può esprimere veramente tanto :)

    RispondiElimina