lunedì 14 marzo 2011

TORINO DA CURIOSARE..

Ho letto di recente un libro molto bello: "101 cose da fare a Torino almeno una volta nella vita" di Paola Fiorentini. Mi è piaciuto subito, anche perchè, pur vivendo in questa meravigliosa città, non ero a conoscenza di tutte le cose scritte nel libro. Vi dò alcuni suggerimenti:

EGITTO DA SCOPRIRE

Probabilmente i torinesi doc ne sono a conoscenza, ma molte altre persone arrivate qui in tempi più recenti non sanno che qui, a Torino, esiste la seconda testimonianza (superata solo da quella del museo del Cairo) di una delle più grandi civiltà del passato, quella Egiziana.
 A pensarci bene effettivamente suona un po' strano che la seconda piu' grande raccolta di reperti di una civiltà così diversa e lontana nel tempo risieda proprio qui e non in uno dei grandi musei di Parigi o Londra.
La nascita del museo è avvenuta nel 1824 grazie all'acquisto da parte di Carlo Felice di Savoia della collezione BERNARDINO DROVETTI (ex console generale in egitto, amico del vicerè egiziano e primo a portare in Italia una preziosa parte della collezione ora presente nel museo); il palazzo del Collegio dei Nobili venne scelto come prestigiosa sede per ospitare i reperti.
Fu così che quei vuoti stanzoni si riempirono di antichi manufatti, arredi di tombe, mummie, papiri, pitture parietali, gioielli, statue e ogni genere di oggetti prelevati dalla sabbia millenaria d'egitto e trasferiti qui.
Con il passare del tempo e l'aiuto di un famoso archeologo Ernesto Schiaparelli, il museo continuò ad espandersi sempre più, diventando quello che è oggi, ovvero un viaggio attraverso l'Egitto antico tra tombe riprodotte, mummie sapientemente conservate e gigantesche statue dei faraoni dell'epoca il tutto esaltato da un'illuminazione d'autore.
DA NON PERDERE.




TORINO CITTA' OCCULTA.

Secondo gli studiosi d’esoterismo e gli appassionati dell'occulto, Torino è il vertice di due triangoli: quello della magia bianca o benefica insieme a Praga e Lione e quello di magia nera insieme a Londra e San Francisco.
Si narra che il cuore centrale della magia nera sia piazza Statuto, costruita su di una antica necropoli romana dove avvenivano le esecuzioni capitali e dove gli appassionati di esoterismo collocano nella fontana di piazza statuto la porta dell'Inferno.


Non a caso vi sono agenzie che organizzano veri e propri tour notturni nei luoghi dove secondo leggende sarebbe possibile ancora oggi incontrare, ombre vaganti tra spettrali sotterranei ed eleganti saloni, fantasmi che si aggirano tra le torri solitarie degli antichi castelli...
Alcuni edifici invece pur non avendo il loro "personale spiritello", conservano una fama inquietatante, per essere stati nel passato teatro di oscuri episodi; uno fra tutti, il palazzo in via XX Settembre, sede oggi della banca Nazionale del lavoro, nominato "Palazzo del Diavolo" perchè secondo delle voci, al suo interno si consumavano sedute spiritiche...
Torino è ricca di simboli "particolari" sparsi un po' ovunque, sulle facciate degli edifici, sui portoni antichi, all'interno dei palazzi e sui monumenti più conosciuti; basta aguzzare un pò la vista.


MANGIAMOCI UN BIRILLO.

E' la storia di un piccolo sogno Americano diventato realtà e tornato nella sua terra d'origine.
Il Birillo è stato uno dei più famosi ristoranti italiani aperto nella magica e incantata Hollywood da due fratelli Cuneesi che negli anni venti decisero di trasferirsi negli States per cercare fortuna.
 Iniziarono come tutti, dal basso, vendendo alle partite di baseball le loro specialità casereccie, grazie alla loro bravura e alla bontà dei loro prodotti vennero convinti a gettarsi nella grande distribuzione e acquistando un vecchio e disastrato ristorante ad Hollywood riuscirono ben presto ad affermarsi come uno dei più deliziosi ed esclusivi ristoranti di Los Angeles, non a caso i muri delle sale erano costellati di fotografie degli attori che frenquentavano il locale. Si dice addirittura che dal 1930 le più grandi produzioni cinematografiche hollywoodiane siano state decise proprio ai tavoli di questo luogo.
La stessa atmosfera è stata ricreata qui a torino nel ristorante prorprietà di Piero Chiambretti che porta lo stesso nome e che riprende in tutto e per tutto le fattezze dell'originale.
Al suo interno infatti troneggiano sulle pareti le immagini dei grandi attori di un tempo e all'ingresso un ritratto ad olio raffigura i due cuochi d'oltreoceano, pronti a darci il benvenuto per una serata piacevole e diversa dal solito..

PER CONTINUARE CLICCA QUI

16 commenti:

  1. Il museo egizio l'ho visto ed è meraviglioso! E' davvero incredibile trovare una cosa così in una città che apparentemente non c'entra nulla con quel mondo.

    La parte "satanica" di torino, invece mi spaventa alquanto, quindi la eviterei volentieri!

    RispondiElimina
  2. Io sono di Torino e ci abito. Credo che ci siano mille cose belle da fare a Torino! Ed è grandiosa l'idea di questo libro! Lo cercherò perchè è sempre bello scoprire e conoscere ancora meglio dove vivi ogni giorno!

    RispondiElimina
  3. Mi ha sempre affascinato la parte "occulta" di Torino, dei mie amici hanno fatto la visita notturna e sono rimasti davvero affascinati da tutti i misteri e dall'energia che si percepisce...
    Mi organizzerò per visitarla quanto prima...

    RispondiElimina
  4. Conosco molto bene il ristorante di Chiambretti, quando l'hanno aperto hanno fatto così tanta pubblicità che non ho pututo evitare di andare e devo dire che è veramente carino e che si mangia anche bene. La Torino acculta mi affascina da semre, camminando per le sue vie, quando mi trovo da quelle parti non posso non ricordare varie storie un po' strane sulla città. Qualcuno conosce Gustavo Roll? leggete la sua storia o guardate dei video su You Tube, è molto interessante!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il miseo egizio con molti elementi interessanti. Come città Torino è una rappresentazione artistica di moltee persone, con viali alberati, portici e monumenti degni di tutta bellezza

    RispondiElimina
  6. Qualche hanno fa sono stata a Torino in gita con mio zio e i miei cugini..ho visto il museo egizio...bellissimo!!! Ma la cosa che mi è piaciuta di più è stato il museo del cinema: ti spiegavano come viene creato un film, c'erano anche delle parti interattive..davvero STUPENDO!!!

    RispondiElimina
  7. Torino è stupenda, non c'è che dire!Le Olimpiadi del 2006 ci hanno permesso di renderla ancora migliore e farla conoscere! Ora con la festa dell'Unità d'Italia è stupendo vedere la miriade di turisti arrivare da ogni parte!Con questo clima di primavera e le bandiere sui balconi è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  8. vorrei tantissimo andare al museo egizio!!! mi avevano detto già tempo fà che è uno dei musei migliori al mondo. la passione per le mummie non finirà mai:)

    RispondiElimina
  9. Io sono una di quelle persone che effettivamente gira parecchio, sia parecchi, sia per lavoro, sia per passione ma devo confessare di non essere mai stato a Torino, ma è in assoluto uno di quei loghi che voglio visitare entro i 40 anni!!
    Tutte le mie conoscenze che hanno visitato Torino almeno una volta nella loro vita, se ne sono innamorati! Penso che siano proprio il fascino e la meraviglia che suscita nella gente a renderla magica!

    RispondiElimina
  10. io sono andata al louvre e la mia amica parigina mi ha portato a vedere la parte sugli egizi.. quando abbiamo a torino il museo più bello di tutti sugli egizi! l'ho rivalutata un sacco come città, sopratutto dopo le Olimpiadi

    RispondiElimina
  11. Io non ho ancora visitato Torino e devo dire che le cose scritte qui mi affascinano parecchio!! Ora ho in programma di visitare Roma nel prossimo week end e poi quasi quasi...un salto a Torino!! :) Grazie per lo spunto interessante!!

    RispondiElimina
  12. non mi sarei mai immaginato che Torino fosse una delle capitali esoteriche, e che facessero anche dei tour notturni.. un pò inquietante! Il museo egizio lo vidi quando andai con la scuola in gita a Torino! Per quanto bello fosse, ho comunque un ricordo impresso nella mente, e devo ringraziare la mia professoressa! Mi interesserebbe invece andare a vedere Il ristorante Birillo, visto che sono un fan del cinema Hollywoodiano! Forse mi sentirei più in America che a Torino ;)

    RispondiElimina
  13. Il museo Egizio sicuramente affascina, cmq è proprio vero che spesso non ci rendiamo conto di quanto sia bello il posto in cui viviamo!

    RispondiElimina
  14. Madonna ma quanto è inquietante la storia dell'occulto?
    Io passo la mano..... Preferisco mangiarmi il birillo!

    RispondiElimina
  15. SONO STATA SOLO UNA VOLTA A TORINO..SOSTENENDO CHE FOSSE CARINA COME CITTà MA DOPO QST ARTICOLO LA CURIOSITà è CRESCIUTA MOLTO!!!GRAZIE

    RispondiElimina
  16. Non sapevo che fosse al vertice di quei due triangoli! Quante cose non si conoscono dei posti vicino a noi!!!

    RispondiElimina