mercoledì 23 marzo 2011

TORINO DA SCOPRIRE PARTE 2..

QUESTO è IL PROSEGUIMENTO DEL POST TORINO DA CURIOSARE
2 SECOLI FA IL PRIMO "COMPUTER".

Nascosto in via Garibaldi 25, più precisamente nella sacrestia della Cappella dei Banchieri e dei Mercanti si trova questo piccolo gioiello costruito in legno e carta che contiene al suo interno più di 46 mila dati in "memorie" (disco, nastro e tamburo). Una sorta di precursore di alcune tecnologie impiegate ancora oggi nei computer.
Si tratta di un Calendario Meccanico Universale.
Inventato da Giovanni Plana nel 1831, un matematico e astronomo piemontese, allievo di grandi scienziati come Lagrange e Laplace e detentore della cattedra di Astronomia dell'Università di Torino per 50 anni; questo calendario ha la particolare caratteristica di  riuscire ad identificare un giorno qualsiasi dall'anno "Uno" al 4000 d.C.
Pensate alla difficoltà nel riuscire a far combaciare perfettamente per la durata di migliaia di anni: la lunghezza convenzionale della settimana, le variazioni dei giorni 28-31, delle stagioni astronomiche, del rallentamento della terra nei secoli, tutte le festività mobili (come la Pasqua, Pentecoste, Ascensione Ceneri), delle oscillazioni prodotte dal combinarsi dell'attrazione gravitazionale dei pianeti, degli anni bisestili, della diversa durata dei giorni e quindi i relativi "scarti" (la giornata siderale non dura 24h) e molti altri fattori complessi.
Insomma un lavoro monumentale portato avanti per anni con una precisione maniacale e il risultato è questo incredibile capolavoro di meccanica che merita sicuramente una visita almeno una volta.



SOMMERGIBILE SUL PO'.

Mi raccomando, non cercate di scrutare un periscopio che spunta lentamente dalle acque mentre siete a bere qualcosa ai Murazzi durante il fine settimana, perché non vedrete nulla.
Effettivamente un sommergibile sul lungo po' esiste realmente, ma ormai sono parecchi anni che ha spento i motori ed è stato "messo in pensione". sto parlando del Provana, una vecchia unità entrata in servizio nel 1918, uscita dai cantieri FIAT e affidata alla Real Marina Sarda. Prese parte alle guerre di indipendenza e divento uno dei sottomarini della nascente Marina Italiana; è rimasto in attività fino al 1927 quando lo scoppio di uno dei reattori lo mise di fatto in pensione.


Da allora è stato smontato ed è diventato una innocua attrazione turistica visitabile da chiunque.
Da vedere almeno una volta.


IL RITO DELLA BAGNA CAODA.



Letteralmente " Salsa calda", è un piatto tipico della cucina Piemontese, Si narra che, i vignaioli, nel tardo Medioevo, desiderassero un piatto insolito per festeggiare la spillatura del vino nuovo, che segnava la messa al sicuro del raccolto più travagliato, più faticato e più insidiato: il vino. Fu scelto, di appaiare materie prime largamente diffuse e localmente disponibili: i buoni ortaggi piemontesi ed il prezioso aglio, l’acciuga salata in barili, che cominciava ad arrivare capillarmente ad ogni borgo e ad ogni collina grazie agli Acciugai ambulanti e l’olio di oliva.
Così all'arrivo dei primi venti freddi diventava un rito collettivo per tutte le famiglie raccogliersi attorno ad una pignatta bollente ed intingervi ogni tipo di verdura fresca: dai peperoni alle patate passando per cipolle, barbabietole etc...
Con la diffusione di questo piatto si sono moltiplicati i metodi per prepararlo, anche per attenuare una delle caratteristiche più "particolari", ovvero l'odore persistente d'aglio che ogni persona è costretta a portarsi dietro per le successive 24 ore (quindi se avete un appuntamento galante meglio disdire), dall'uso del latte per macerare  all'aggiunta del burro per alleviare l'odore.
Purtroppo a oggi le piole che servono ancora questa ricetta preparata a regola d'arte sono diminuite drasticamente; il mio consiglio è quello classico; trovare un piemontese d.o.c. e farsi invitare a cena per poter degustare questo piatto tipico nell'ambiente famigliare da cui è nato.



















24 commenti:

  1. Beh è dove lo mettiamo il fritto misto piemontese???Sapete suggerirmi dei buoni ristoranti in cui lo servano?
    Che meraviglia almeno non lascia quel terribile sapore in bocca come la bagna caoda...ovviamente terribile per me visto che non mi piace...

    RispondiElimina
  2. E chi l'ha mai visto il sommergibile in lungo po'!?! Ma davvero esiste?! Dov'è?

    Per bloggeriina: io vado sempre da Pautasso (Antica Bruschetteria Pautasso) in piazza Filiberto quando voglio mangiare piemontese! E molto buono e mi hanno sempre trattato bene. Però ti conviene prenotare se vani nel weekend, prechè è sempre pieno!!

    RispondiElimina
  3. Che città meravigliosa Torino! dalle tradizioni, alle case, ai palazzi, all'atmosfera, al cibo! è una città magica e straordinaria!

    RispondiElimina
  4. la bagna caoda...potente!!sicuramente non è il tipo di alimento giusto per un appuntamento,nè di lavoro nè galante!cmq in piemonte ce ne sono di cose buone oltre quello!
    torino è una città fantastica,ci ho vissuto per circa due anni e mi sono innamorata,queste cose però effettivamente non le avevo mai viste!delle vere e proprie perle direi!

    RispondiElimina
  5. Beh sicuramente esperienze da vivere.... soprattutto la bagna caoda ihihihiihihih OH chissà perché quando si tratta di cibo uno si sveglia subito :) comunque è un motivo in più per visitare Torino, soprattutto perché quel macchianario del 1831 è davvero interessante!

    RispondiElimina
  6. Leggere questo post mi ha fatto venir voglia di andare a Torino.. e sopratutto leggendo i commenti! Ho sempre pensato fosse una città un pò grigia e trafficata, in realtà qui vedo che è ricca di curiosità e di tante cose da scoprire!! w l'italia :-)

    RispondiElimina
  7. La Bagna Caoda!!! Il potere che ha queasta salsa è trepitoso! Un gusto intenso e ricco...e una capacità di far allontanare le persone immediato (L'AGLIO PERVERSA GLI EREMITI! hihihi)

    RispondiElimina
  8. Anche a Genova c'è un sottomarino al Porto Antico. é tutto intero e si può entrare...

    RispondiElimina
  9. Quan'è buona la bagna caoda sui peperoni, con le patate.. mi sta venedo fame.. Molti ormai la fanno on la panna per "addolcirla" un po'.. Peccato per gli effetti collaterali, in effetti ne limitano l'accessibilità. W Torino e il Piemonte!

    RispondiElimina
  10. Tutto fantastico...ma la BAGNA CAODA proprio no! Personalmente ha un sapore troppo forte..pero' conosco tante persone a cui fa proprio impazzire! L'importante e' stare lontano da tutto e da tutti subito dopo averla mangiata!!! eheheh

    RispondiElimina
  11. Fantastico il sommergibile sul fiume! Mi sta venendo voglia di far le valigie e visitare posti nuovi!
    Complimenti Albert riesci sempre a stimolare la mia curiosità!

    RispondiElimina
  12. Non sapevo di queste cose di Torino! Sul cibo invece sono d'accordo con bloggerina! Viva il fritto misto alla piemontese (se leggero e fatto bene), anche perchè se trovate un piemontese da cui farvi invitare programmate i due giorni successivi per stare in casa e non parlare con nessuno...

    RispondiElimina
  13. Spettacolare il calendario! Chissà che faccia farebbero i grandi del passato ad vedessero le tecnologie di oggi.....

    RispondiElimina
  14. Il calendario è un invenzione incredibile, incredibile coma abbiano fatto!Sicuramente da visitare

    RispondiElimina
  15. finalmente ho capito cos'è la bagna coada...grazie

    RispondiElimina
  16. Voglio andare a vedere il sottomarino voglio andare a vedere il sottomarino!!!! chi mi accompagna?

    ps
    ogni tanto sono stato a Torino ma non ne avevo mai sentito parlare!

    RispondiElimina
  17. bellooooo io personalmente non ho mai girato tantissimo l'Italia!!!sarà sicuramente una meta!

    RispondiElimina
  18. ma davvero persone riescono a mangiare quella roba? E soprattutto.... Ci sono ragazze in grado di sopportare il tuo alito dopo????

    RispondiElimina
  19. Wow non sapevo tutte queste cose di Torino!! Mi sta venendo voglia di conoscere meglio altre città! Grazie per le novità è bello trovare così tante informaizoni particolari su una città!

    RispondiElimina
  20. Mai stata a Torino, mi ha sempre dato l'idea di città grigia, invece a quanto pare mi sbaglio...da visitare!!!

    RispondiElimina
  21. una volta anche io pensavo fosse "una città grigia".. ma ora è migliorata, sopratutto dopo le olimpiadi..

    RispondiElimina
  22. Ho visto la prima e seconda parte del blog..Secondo me ci sono ancora mille cose meravigliose da dire su Torino!!Grazie mille di averne fatte scoprire alcune!

    RispondiElimina
  23. Torino è proprio stupenda ! Qualcuno di voi ha mai visto i paesi vicino come Moncalieri o Venaria ? Bellissimi anche quelli !

    RispondiElimina
  24. come mi manca torinooooooooooo, grazie di questo post, mi hanno fatto tornare in mente molti ricordi....soprattutto la prima volta che ho assaggiato la bagnacauda..non mi esprimo :P

    RispondiElimina