mercoledì 10 agosto 2011

Quando il Viral incontra la formazione... YOUR ONE

Cerco sempre di tenermi aggiornato sul mondo della formazione e delle idee brillanti, virali e geniali sul web. E la mia soddisfazione ha raggiunto i massimi livelli quando ho visto le due cose fondersi insieme ai primi di Luglio.

Infatti l'iniziativa virale nasce da un'azienda di formazione Italiana, Your Trainers Group che quest'anno ha scelto di investire nel web e si è subito distinta per i grandissimi risultati ottenuti.
Ho già avuto modo di parlare di questa azienda in due occasioni : la prima è stata per far conoscere e diffondere la loro magnifica iniziativa natalizia "il dono di natale", la seconda per raccontare la mia personale esperienza in questa iniziativa : "la consegna dei pacchi"

Non mi dilungo oltre riguardo a questo argomento di cui ho già avuto modo di parlare approfonditamente ( leggete gli articoli!).

Ma oggi voglio parlarvi di un'altra iniziativa della Your Trainers che ha mostrato a tutti come si possa fare marketing arricchendo le persone!

I primi di Luglio infatti, viene aperta su facebook la pagina "Your One" dedicata appunto al corso di crescita personale e benessere della durata di 4 giorni che viene proposto dall'azienda. 
Oltre a questa pagina, Your Trainers ha su facebook altre tre pagina principali:
1) Your Trainers Group : la pagina aziendale dove vengono pubblicati giornalmente foto, video, pillole motivazionali e nuove iniziative da parte dell'azienda.
2) Your Magister : la pagina dedicata interamente al corso di memoria e lettura veloce dove vengono proposte nuove tecniche di memorizzazione,  nuove strategie, dove gli ex alunni condividono i propri risultati con gli altri utenti, si possono chiedere consigli e fare domande di ogni genere avendo a disposizione l'intero staff dell'azienda e non solo pronto a rispondere a qualsiasi domanda.
3) Luca Lorenzoni : la pagina di personaggio pubblico del Master Trainer e fondatore dell'azienda, che si racconta ai suoi fans attraverso foto, video e messaggi di stato o pubblicando articoli direttamente dal proprio Blog.

Nel momento in cui un'azienda lancia una pagina facebook si trova di fronte al primo grande interrogativo. Come farla decollare? Come far conoscere la propria pagina in mezzo all'immensa selva di pagine e paginette?

Semplice. Dando qualcosa in più degli altri. E qui sta alla creatività dell'azienda stessa e alla Your Trainers la creatività non manca di certo!

Infatti lancia l'iniziativa " Vinci Your One".
In cosa consisteva questa iniziativa?
Mettendo "Mi piace" sulla pagina Your One era possibile abbassare il prezzo del corso di 0,25 cent. Chiunque poteva cliccare e il prezzo del corso poteva abbassarsi senza alcun limite (fino anche ad azzerarsi). 
Il concorso durava fino al 17 Luglio alle 12:00 ( ultimo giorno del corso One).
Durante ognuno dei 4 giorni di corso veniva fatta un'estrazione tra i partecipanti in sala. Al vincitore, veniva rimborsata la differenza tra il prezzo del corso e il prezzo raggiunto tramite i "click".

Ottima iniziativa che ha visto la pagina Your One raggiungere il traguardo dei 1000 fans in 10 giorni e ottenere moltissime visualizzazioni. Tutti i partecipanti all'edizione del corso infatti hanno condiviso con i propri amici l'iniziativa per far scendere maggiormente il prezzo. 

Complimenti a Your Trainers per la creatività e anche per la voglia di premiare e incentivare le persone che scelgono di seguirli!


13 commenti:

  1. Davvero un marketing intelligente, non invasivo ma stimolante. Ho apprezzato molto l'iniziativa perché ha coinvolto i presenti al Corso One e non permettendo a tutti di conoscerlo e di poterlo seguire anche da casa via Facebook. Mi piacerebbe vedere nella prossima edizione del One di aprile persone che incuriosite hanno deciso di vivere un'esperienza incredibile.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. è stata veramente ua grandissima idea!! sembra un bellissimo corso e poi c'era taaanta gente. questi argomenti di crescita sono molto importanti ed è utile farli conoscere. i miei complimenti!

    RispondiElimina
  3. che dire.....sempre nuove sorprese!è stat un'idea geniale!!!

    RispondiElimina
  4. semplicemente emozionante e utile!!!
    Emozionante perchè ho vissuto 4 giorni insieme a 400 persone con lo stesso obiettivo: migiorarsi per essere felice;toccando argomenti profondi e ricevendo un sacco di spunti.
    Utile perchè ho lavorato su me stessa lasciando andare vecchie zavorre che mi facevano sentire in colpa, cambiando il significato che gli avevo dato; ho capito meglio quali sono i miei valori e cosa voglio fare nella mia vita!
    Un corso semplicemente unico per essere semplicemente FELICE!!!

    RispondiElimina
  5. L'ennesima conferma che il web è il futuro! Tra facebook e viral si possono smuovere un bel po' di persone!

    RispondiElimina
  6. Buona iniziativa! Tutti gli interessati sono spinti a partecipare e a far partecipare più persone possibili proprio perchè ne potrebbero avere un vantaggio!
    Un meccanismo davvero premiante!

    RispondiElimina
  7. =) Già,conoscendo quest'azienda so che non poteva che inventare qualcosa sempre più straordinario...

    RispondiElimina
  8. E' davvero istruttivo vedere come le idee geniali circolino e vengano replicate! Modelliamo l'eccellenza!!!

    RispondiElimina
  9. Sapere che in questo modo qualcuno avrebbe pagato meno il corso piú straordinario del mondo mi ha dato la motivazione giusta per far cliccare tutti i miei amici!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma questa è un'idea geniale! Le persone auto-pubblicizzano l'azienda e nel mentre avvantaggiano sè e gli altri a costi irrisori (cioè nulli)

    RispondiElimina
  11. Una mia amica è stata sorteggiata è ha vinto lo sconto!!!!

    RispondiElimina
  12. La creatività e l'impegno pagano sempre! Sono sicura che tutti i passaggi, dall'ideazione al risultato, sono stati una sfida molto divertente...partecipare alle premiazioni anche! Complimenti ai vincitori! Chi sarà il prossimo anno?!

    RispondiElimina