Ho scelto di pubblicare questo post perchè il titolo del Blog è "Miglioriamo!" e penso francamente che il miglioramento parta soprattutto da noi e dal contributo che possiamo dare per migliorare appunto la realtà che ci circonda.
Dovete sapere che in Italia sono molte le aziende che si occupano di Beneficenza ma nessuna (almeno che io sappia) lo fa in un modo così "umano", così bello e così coinvolgente come l'azienda
Your Trainers Group.
Partiamo dall'inizio: come vi ho già detto, vivo e lavoro a Torino, ho la fortuna di avere molti amici che come me si interessano alla formazione e alla crescita personale e tra di noi cerchiamo sempre di tenerci aggiornati sulle novità e i progressi in questo campo.
All'inizio di Novembre una mia cara amica mi ha invitato ad una giornata di formazione il cui ricavato sarebbe stato devoluto interamente in beneficenza per portare avanti un progetto creato da un'azienda di formazione con varie sedi in Italia, Torino compresa: La Your Trainers Group.
Questo progetto ha il nome di "Il dono di Natale". Come funziona: Ogni anno in tutte le città in cui l'azienda ha una sede vengono fatte delle giornate di formazione a costo minimo: 25€ a persona. La giornata è dedicata al Benessere personale, è molto interessante, divertente e profonda. La giornata a cui ho partecipato io era tenuta dal fondatore dell'azienda
Luca Lorenzoni, una persona davvero straordinaria, con grandi doti comunicative, dall'entusiasmo contagioso.
Verso la fine della giornata Luca ci spiega in che modo le nostre donazioni saranno "devolute": intorno al 18 di Dicembre, lui e tutti ragazzi che collaborano con lui si recano in un grande Ipermercato all'ingrosso (La Metro), si dividono a coppie, ognuna con un carrello, e comprano beni di prima necessità per l'ammontare della cifra raccolta durante l'anno. Una parte della cifra viene tenuta da parte per essere poi divisa in diverse buste (ma questo lo vediamo dopo). Una volta fatta la "spesa", tutti insieme si recano nell'ufficio dell'azienda e iniziano a smistare equamente i vari prodotti (dal bagnoschiuma al parmigiano) in diversi scatoloni. Ogni scatolone contiene cose che normalmente si trovano nelle case di molti di noi, ma che per certe famiglie rappresentano un vero e proprio extra, un qualcosa che non ci si può sempre permettere... Dentro ogni pacco inoltre c'è una busta chiusa, contenente una somma in denaro.

Ogni sede di Your Trainers è in contatto con alcune parrocchie della propria città che forniscono loro i nomi delle famiglie che più di tutte sono state colpite dalla recente crisi, famiglie che non arrivano a fine mese,che hanno bisogno di sostegno e di aiuto e che spesso non lo ricevono.
A questo punto, il 20 Dicembre,Luca e i ragazzi dell'azienda partono in "missione", e a due a due, "fingendosi" dei fattorini, portano i "pacchi" alle varie famiglie, ignare di tutto.
Nessuno nomina l'azienda, nessuno si fa pubblicità. Si tratta solo di suonare il campanello, aspettare che qualcuno apra e portare il sorriso e un pò di speranza a chi a Natale, di speranza ne ha poca. E alla domanda "Ma chi è che ci manda questo regalo?" i ragazzi rispondono: "Qualcuno che ha pensato a voi".
Ero seduto sulla sedia di una sala di Hotel e avevo i brividi nel sentire questo Formatore parlare emozionato delle reazioni delle persone di fronte a quel gesto.
Poi, a tutti noi è stata fatta un'offerta impagabile: chiunque volesse partecipare a questa iniziativa era ben accetto, in qualsiasi fase della creazione. Chi volesse andare con loro a fare la spesa, chi volesse andare ad aiutarli a consegnare gli scatoloni... tutti potevano rendersi parte attiva del progetto.
A parte la mia istantanea scelta di partecipare ho riflettuto su diverse cose:
la prima è che apprezzo davvero molto la trasparenza di Your Trainers nel coinvolgere chi ha donato del denaro.
La seconda è che trovo davvero ammirevole che una società come questa, che non è un'azienda del calibro della Fiat o di una qualunque altra multinazionale, si preoccupi di fare, nel suo piccolo, della beneficenza.
La terza è che l'iniziativa, fatta in questo modo, con questo spirito e con questa passione è sicuramente la più bella a cui ho il piacere e l'onore di aderire.
Ho scelto di scrivere questo post dedicandolo a loro, innanzitutto perchè è giusto che le persone che vengono in contatto con questa azienda sappiano che hanno a che fare con gente che si preoccupa DAVVERO di cambiare la realtà di chi li circonda e renderla migliore e poi perchè penso che questa iniziativa dovrebbe essere diffusa il più possibile e spero che raccolga le adesioni da parte di chi leggerà questo post.
Per potersi mettere in contatto con loro basta andare sul
sito internet, cercare la sede della propria città e aderire alla giornata che si chiama One Day. Il resto lo potrete chiedere in loco.
Un ringraziamento speciale va a Marina che mi ha fatto conoscere questa iniziativa e che come me ha scelto di aderire.
Volete sapere com'è andata la consegna dei pacchi di natale di Your Trainers?
Your Trainers Group: la consegna dei pacchi